L'app che ti fa risparmiare benzina ai semafori

SignalGuru suggerisce la velocità giusta per trovare sempre il semaforo verde ed evitare le code.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-08-2011]

SignalGuru MIT Princeton risparmia benzina semafor

Trovarsi bloccati a un semaforo rosso soltanto perché si è arrivati con pochi secondi di ritardo sul verde - o, al contrario, con pochi secondi di anticipo - non solo non piace a nessuno, ma costituisce uno spreco di carburante.

Alcuni ricercatori del MIT di Boston e dell'Università di Princeton hanno quindi deciso di venire in aiuto degli automobilisti sviluppando un'app che suggerisce a quale velocità andare per trovare sempre il semaforo verde.

Si chiama SignalGuru: raccoglie e condivide tra tutti gli utenti i dati relativi ai semafori tramite la videocamera del telefonino, da sistemare sul cruscotto; li elabora e li trasforma in suggerimenti (non ancora vocali, ma lo diventeranno) per l'autista, che potrà regolare di conseguenza l'andatura ed evitare inutili fermate e partenze.

L'app è stata testata al momento soltanto su iPhone in Massachussets e a Singapore, comportandosi bene sia nel caso dello Stato americano, dove il rosso e il verde dei semafori hanno una durata prestabilita, sia in quello asiatico, dove invece si adattano alle condizioni del traffico, sebbene in questo secondo caso le previsioni abbiano un margine d'errore variabile da uno a due secondi.

Prima della disponibilità al grande pubblico, SignalGuru dovrà includere le indicazioni vocali e funzioni aggiuntive come la navigazione GPS o l'indicazione di parcheggi o stazioni di servizio nelle vicinanze.

In ogni caso già questa incarnazione consente un risparmio di carburante che, secondo gli sviluppatori, è pari al 20,3%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Se girate la Svizzera è pieno! Ma loro sono Svizzeri.... Non confondono le rotonde con l'autoscontro! :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
3-9-2011 16:59

Pratica diffusa: nella mia città ce ne sono almeno tre, due con il centrino ed una con un "brufoletto" in mezzo (il centro è rialzato di 20/30 cm rispetto al piano stradale.:evil: In quanto all'app bisognerebbe vederla all'opera, certo che se il risparmio di carburante fosse veramente del 20 % non sarebbe male... Leggi tutto
3-9-2011 15:55

onda verde Leggi tutto
1-9-2011 16:38

Hihihi, se ti faccio vedere una rotonda che hanno fatto da noi :lol: .... praticamente un incrocio con un centrino nel mezzo. Assolutamente pericolosa!!! E come un incrocio senza semaforo! Comunque per me sarebbe pefetta questa app! Nel tratto per andare a lavoro c'è un semaforo che sta sempre rosso per moltissimo e oramai ho imparato a... Leggi tutto
1-9-2011 13:56

sicuramente ci sarebbe un vantaggio, il problema è che spesso non si possono fare rotonde per questioni di spazio. Leggi tutto
1-9-2011 10:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove alloggerai (o hai alloggiato) durante le vacanze, quest'anno?
In un campeggio.
In un hotel.
In una casa in affitto.
In un villaggio turistico.
In un agriturismo.
In un ostello della gioventù.
Nella mia seconda casa.
A casa di parenti o di amici.
A casa mia: niente vacanze quest'anno.

Mostra i risultati (3017 voti)
Dicembre 2025
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics