L'app che ti fa risparmiare benzina ai semafori

SignalGuru suggerisce la velocità giusta per trovare sempre il semaforo verde ed evitare le code.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-08-2011]

SignalGuru MIT Princeton risparmia benzina semafor

Trovarsi bloccati a un semaforo rosso soltanto perché si è arrivati con pochi secondi di ritardo sul verde - o, al contrario, con pochi secondi di anticipo - non solo non piace a nessuno, ma costituisce uno spreco di carburante.

Alcuni ricercatori del MIT di Boston e dell'Università di Princeton hanno quindi deciso di venire in aiuto degli automobilisti sviluppando un'app che suggerisce a quale velocità andare per trovare sempre il semaforo verde.

Si chiama SignalGuru: raccoglie e condivide tra tutti gli utenti i dati relativi ai semafori tramite la videocamera del telefonino, da sistemare sul cruscotto; li elabora e li trasforma in suggerimenti (non ancora vocali, ma lo diventeranno) per l'autista, che potrà regolare di conseguenza l'andatura ed evitare inutili fermate e partenze.

L'app è stata testata al momento soltanto su iPhone in Massachussets e a Singapore, comportandosi bene sia nel caso dello Stato americano, dove il rosso e il verde dei semafori hanno una durata prestabilita, sia in quello asiatico, dove invece si adattano alle condizioni del traffico, sebbene in questo secondo caso le previsioni abbiano un margine d'errore variabile da uno a due secondi.

Prima della disponibilità al grande pubblico, SignalGuru dovrà includere le indicazioni vocali e funzioni aggiuntive come la navigazione GPS o l'indicazione di parcheggi o stazioni di servizio nelle vicinanze.

In ogni caso già questa incarnazione consente un risparmio di carburante che, secondo gli sviluppatori, è pari al 20,3%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Se girate la Svizzera è pieno! Ma loro sono Svizzeri.... Non confondono le rotonde con l'autoscontro! :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
3-9-2011 16:59

Pratica diffusa: nella mia città ce ne sono almeno tre, due con il centrino ed una con un "brufoletto" in mezzo (il centro è rialzato di 20/30 cm rispetto al piano stradale.:evil: In quanto all'app bisognerebbe vederla all'opera, certo che se il risparmio di carburante fosse veramente del 20 % non sarebbe male... Leggi tutto
3-9-2011 15:55

onda verde Leggi tutto
1-9-2011 16:38

Hihihi, se ti faccio vedere una rotonda che hanno fatto da noi :lol: .... praticamente un incrocio con un centrino nel mezzo. Assolutamente pericolosa!!! E come un incrocio senza semaforo! Comunque per me sarebbe pefetta questa app! Nel tratto per andare a lavoro c'è un semaforo che sta sempre rosso per moltissimo e oramai ho imparato a... Leggi tutto
1-9-2011 13:56

sicuramente ci sarebbe un vantaggio, il problema è che spesso non si possono fare rotonde per questioni di spazio. Leggi tutto
1-9-2011 10:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecnologie ti sembra la più rivoluzionaria?
1. Stampa 3D: le piccole stampanti possono sostituire le grandi fabbriche, risparmiando anche sui materiali.
2. Macchine CNC: lavori di qualità, un tempo appalto degli artigiani, ora sono disponibili a tutti.
3. Genomica avanzata: conoscere il genoma significa avere medicine più efficaci e comprendere meglio il mondo.
4. Controllare i dispositivi col cervello: una nuova speranza per quanti hanno perso la mobilità, parzialmente o completamente.
5. Robotica avanzata: automatizzare i lavori pericolosi o che richiedono attenzione costante aumenta la sicurezza.

Mostra i risultati (1496 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics