Passi avanti verso il Touchdroid

Android è quasi pronto per funzionare sul TouchPad di HP, nonostante la guerra tra gli sviluppatori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-09-2011]

Touchdroid cyanogenmod android touchpad hp porting

La svendita del TouchPad ha scatenato gli sviluppatori nell'intento di portare Android sul tablet di HP.

Dal punto di vista dello sviluppo, le cose vanno piuttosto bene; dal punto di vista "politico", rivalità e disonestà hanno creato qualche problema.

Erano due i gruppi di sviluppatori intenti a far funzionare il robottino verde sull'hardware di HP: CyanogenMod e Team-Touchdroid, entrambi impegnati in una - si credeva - amichevole sfida per ottenere non solo l'esecuzione del sistema operativo di Google, ma anche il premio messo in palio da Hack n Mod per il primo che vi fosse riuscito.

I risultati, come accennavamo all'inizio, sono positivi. I CyanogenMod sono riusciti a ottenere il boot di Android, ma senza far funzionare il touchscreen; quindi i Touchdroid hanno pubblicato un video, che riportiamo più sotto, in cui Android Gingerbread 2.3.5 funziona quasi completamente su un TouchPad.

È qui che la vicenda si fa un po' complicata poiché pare che per ottenere il proprio risultato i Touchdroid abbiano usato il codice dei colleghi senza però dire esplicitamente che non era tutta farina del loro sacco.

Gli animi si sono rapidamente scaldati finché il Team-Touchdroid, reo di aver usato codice altrui cercando di farlo passare per proprio (e anzi - pare dal log di una chat pubblicato su Pastebin - tentando di ribaltare l'accusa) si scioglie, rilasciando tuttavia l'ultimo frutto del proprio lavoro sul sito.

Non sembra mancare poi molto al porting completo di Android sul TouchPad: soltanto, ancora non si sa quanto ci vorrà.

Qui sotto, due video del Team-Touchdroid che mostrano i progressi compiuti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dal 2013 è obbligatoria l'iscrizione online per le prime classi di tutte le scuole. Secondo te...
E' giusto e da Paese civile.
Molte famiglie saranno in difficoltà perché non hanno la connessione o non navigano in Internet.
Va bene ma ci vuole un supporto per le famiglie che ancora non navigano in Rete.

Mostra i risultati (1689 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics