Amazon lancia l'abbonamento agli ebook

Una biblioteca digitale darà accesso a un catalogo sterminato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-09-2011]

Amazon libri abbonamento editori biblioteca e-book

Anche se un po' in ritardo rispetto ai piani originari, Amazon sta lavorando alla creazione di un servizio per il noleggio di e-book.

Al momento sarebbe in trattative con gli editori americani per poter creare una biblioteca digitale cui accedere attraverso una sottoscrizione, sul modello di quanto già avviene per film e show televisivi: per 79 dollari all'anno è infatti possibile guardare in streaming quanto offerto dalla piattaforma.

La biblioteca dovrebbe essere legata ad Amazon Prime - che offre servizi aggiuntivi, come la spedizione gratuita a fronte di un canone annuale, pensati per chi fa acquisti di frequente - in quanto ciò le garantirebbe una crescita più rapida.

Il vero nodo della questione è ottenere l'approvazione degli editori, notoriamente restii a concedere accesso illimitato ai libri elettronici: una forma di DRM ancora più aggressiva o magari la disponibilità "a tempo" di certi titoli potrebbero essere alcune delle strade che Amazon dovrà imboccare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

In effetti non è detto che si voglia possedere un libro, film in dvd ecc. ma che si voglia solo vederlo/leggerlo una volta. Posso capire Roberto se compro un bene voglio che sia mio e sempre fruibile sono d'accordo. Tuttavia se le condizione del servizio saranno chiare e paragonabili a quello che è oggi il noleggio/prestito di un dvd... Leggi tutto
14-9-2011 13:30

mmm.....perchè mai? Leggi tutto
14-9-2011 09:50

Scusate, intervengo solo per esprimere il mio grande fastidio verso quell'idea di "disponibilità a tempo di certi titoli"... Un libro non si può "disporre a tempo", non può essere come un film che si guarda e via, o una canzone. Passi pure il cambio del mezzo, la modernità che impone tablet, e-book et similia, ma un... Leggi tutto
14-9-2011 06:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, che cosa causerà un giorno l'estinzione della razza umana?
L'intelligenza artificiale
Le armi nucleari
Una pandemia
Il cambiamento climatico
Una guerra mondiale
L'impatto con un asteroide
L'invasione degli alieni
Dio

Mostra i risultati (921 voti)
Febbraio 2026
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 febbraio


web metrics