Android obbedisce ai comandi vocali, in italiano

Grazie alle Azioni vocali è possibile mandare SMS o fare ricerche nel web, senza usare la tastiera.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-09-2011]

Google Android azioni vocali smartphone sms

Gli utenti italiani di Android possono finalmente comandare il proprio smartphone con la voce grazie alle Azioni Vocali.

Questa funzionalità, che negli Stati Uniti è disponibile sin dallo scorso anno ed è presente da qualche mese anche nei servizi web, permette di inviare SMS o effettuare ricerche senza dover digitare alcunché sulla tastiera virtuale.

È necessario innanzitutto possedere uno smartphone con Android 2.2 o successivo, su cui installare l'applicazione Azioni Vocali per Android.

Quindi sarà sufficiente attivarla e impartire il comando. Con un «Invia SMS a Giulia Bianchi "Scusami sarò in ritardo"», Android comporrà il messaggio e si preparerà alla spedizione, che andrà confermata toccando l'apposito tasto.

In maniera analoga sarà possibile chiamare i propri contatti o un'attività commerciale di cui si conosce il nome, ma anche effettuare ricerche su Google, consultare una mappa, visualizzare un sito oppure ottenere indicazioni stradali verso una specifica destinazione.

Qui sotto, il video che mostra come funziona Azioni vocali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Installagli Android! :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
16-9-2011 19:23

{Giulio}
Hai ragione, Zeussino... In realtà volevo semplicemente dire che quella funzione - alla quale sembra che Android sia arrivato con tanta fatica - in realtà esiste già da tempo sui sistemi concorrenti...Un modo come un altro per dire "alla buon'ora! ce l'avete fatta anche voi!"Ma tutto sommato, mi sa che ho fatto un... Leggi tutto
16-9-2011 12:36

I comandi vocali! Aah! Se funzionassero anche con mia moglie!
16-9-2011 12:08

E allora Apple l'ha copiata dai Blackberry di RIM, che a loro volta l'hanno copiata da... Che senso ha dire "ha copiato"? Leggi tutto
16-9-2011 10:21

{Giulio}
Ennesima funzione copiata da iOS di iPhone che ha il Controllo Vocale da almeno un paio di anni...
16-9-2011 09:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (3015 voti)
Settembre 2026
Windows 11 introduce la verifica dell'età integrata
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Cosa accadrà dopo lo scoppio della bolla
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 settembre


web metrics