Marte, ecco dove forse c'era vita

La sonda MRO ha scoperto due zone che in passato avrebbero potuto ospitare acqua.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-09-2011]

Noctis Labyrinthus Marte vita acqua smectite

Se mai su Marte c'è stata vita, forse si trovava lì, nelle due zone individuate dalla sonda della NASA Mars Reconnaissance Orbiter.

Il MRO ha scovato due aree, nella regione denominata Noctis Labyrintus (caratterizzata da canyon e depressioni), che mostrano la presenza di argille chiamate smectiti ferro/magnesio, minerali molto più giovani delle rocce circostanti e che si formano in presenza di acqua.

Secondo Catherine Weitz, che lavora presso il Planetary Science Institute di Tucson (in Arizona) ed è l'autrice principale dello studio che spiega la scoperta di MRO, ciò «indica un ambiente dominato dell'acqua in queste due depressioni, che potrebbe aver influenzato la formazione geologica in modo diverso rispetto a quello che stava accadendo altrove su Marte».

«Questi avvallamenti» - continua Janice Bishop, che lavora per il centro ricerche Ames della NASA - «sono unici e potrebbero essere stati i luoghi più ospitali di Marte in un periodo di forte evaporazione, che ha condizionato il clima dell'intero pianeta».

Si apre quindi la possibilità che, in un lontano passato, Marte abbia ospitato dell'acqua e, con essa, magari anche qualche forma di vita.

Sfortunatamente, sebbene il Noctis Labyrinthus rappresenti un posto molto promettente per farvi atterrare uno dei prossimi rover, la conformazione della zona con le sue valli profonde anche 7 km rende l'area poco adatta per l'arrivo delle sonde.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Appunto! :D Leggi tutto
28-9-2011 11:33

sarebbe una ottima idea, in fondo anche Spirit e Opportunity a un quad tutto sommato gli assomigliano. Però non servono i parafanghi :D
28-9-2011 11:28

io c andrei con il quad su marte!!!!!!!!!!!!!!
28-9-2011 11:21

facciamo alcune precisazioni 1. siamo sempre nell'ordine temporale dei 2 / 3 miliardi di anni fa, il che comunque le fa essere più recenti delle precedenti smecititi di almeno 600 milioni di anni e non è poco. 2. la cosa più probabile non è un riempimento continuo ma più episodi di venute d'acqua occasionali, forse connesse a vicina... Leggi tutto
28-9-2011 09:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli ultimi 12 mesi hai danneggiato accidentalmente un oggetto tecnologico portatile? (per esempio smartphone, fotocamera, notebook, tablet, ebook reader)
Sì, mi è caduto a terra.
Sì, mi è caduto in acqua (o ci ho versato dei liquidi).
Sì, ci ho lasciato giocare un bambino.
Sì, mi ci sono seduto sopra.
Sì, mentre lo lanciavo a un amico (o sulla scrivania).
No.

Mostra i risultati (2361 voti)
Agosto 2022
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 agosto


web metrics