Windows 98 è ancora vivo e vegeto sulla sonda Mars Express

Anzi, l'ESA si appresta ad aggiornarlo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-06-2022]

mars express windows 98

«Come si aggiorna Windows 98 su una navicella spaziale in orbita intorno a Marte? @esa lo sta facendo per Mars Express, dopo 19 anni» con questo tweet Chris Hadfield, ex astronauta, ha spinto l'intero web a chiedersi: «Ma davvero una sonda spaziale usa Windows 98? E funziona pure?».

La realtà non è proprio quella lasciata intendere da Hadfield, ma non è nemmeno troppo lontana da essa.

Mars Express è una sonda del'Esa lanciata nel 2003 per studiare Marte.

Il software con la quale è equipaggiata è stato sviluppato in un ambiente basato su Windows 98, che allora - appena un anno dopo il debutto di Windows XP - era ancora uno dei sistemi operativi più diffusi, anche all'Agenzia Spaziale Europea.

Ora, a 19 anni dal lancio della sonda, come ha ricordato Hadfield, l'ESA ha sviluppato un aggiornamento di quel software consente di «migliorare la ricezione del segnale e l'elaborazione dei dati a bordo al fine di aumentare la quantità e la qualità dei dati scientifici inviati verso la Terra».

Si è posto quindi il problema di come effettuare l'update e, poiché Mars Express è uno degli ultimi dispositivi a eseguire un programma almeno parente di Windows 98, ciò ha portato Hadfield a pubblicare il proprio tweet.

L'aggiornamento peraltro potrebbe aiutare a capire se i segnali finora raccolti in bassa risoluzione nella vicinanza del polo sud marziano indichino davvero la presenza di acqua liquida: «Sarà davvero come avere uno strumento del tutto nuovo a quasi 20 anni dal lancio» commenta Colin Wilson, dell'ESA.

Tutto bene, quindi, e un piccolo momento di gloria per l'antico Windows 98. Resta solo una curiosità, che con tutta probabilità resterà insoluta: dato che è capace di far funzionare un software basato su Windows 98, Mars Express sarà forse anche in grado di far girare Doom?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Missione simulata su Marte, c'è anche un italiano
L'Esa cerca volontari per simulare una missione su Marte
La missione su Marte è simulata, la prima casa sulla luna è quasi realtà
Nuova patch, ma Win 98 resta fuori

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 20)

un titolo clickbait, in italiano esca :?
2-8-2022 15:56

Meglio sarebbe stato Windows 98 è ancora vivo e vegeto per via della sonda Mars Express...
3-7-2022 17:32

Francamente non mi sembra opportuno scrivere il titolo che è stato scritto per poi spiegare, correttamente, nell'articolo che Win98 è il SO su cui gira l'ambiente di sviluppo del SW utilizzato sulla sonda. Non mi sembra il modo corretto di fare informazione a cui ZN mi ha abituato. Leggi tutto
3-7-2022 14:01

Allora tanto valeva non andare su Marte.
1-7-2022 18:54

Non era possibile restare su DOS e lavorare in rete. Le stazioni SGI con IRIX venivano usate con Pro/eng e AVS32 che sono programmi di ingegneria e modellazione meccanica. Per questo venivano usati. Per quanto riguarda il radar, esso funziona in modalità reale, con un sistema operativo da accesso diretto all'hardware, e quindi un DOS... Leggi tutto
1-7-2022 13:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra questi due candidati assumeresti?
Il primo ha più esperienza e competenze specifiche.
Il secondo è particolarmente brillante e ha un grande potenziale.

Mostra i risultati (1157 voti)
Agosto 2022
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 agosto


web metrics