Vodafone, alfabetizzazione informatica per gli over 50

Al via i corsi di web e social network in 13 città italiane, per insegnare le nuove tecnologie a chi non è un "nativo digitale".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-09-2011]

Vodafone InFamiglia alfabetizzazione informatica

Se quando si parla di smartphone hanno pochi rivali, quando l'argomento è l'alfabetizzazione informatica gli italiani non sono messi troppo bene.

I cosiddetti "nativi digitali" - ossia le persone più giovani - se la cavano, quantomeno per le ore che passano su Facebook e soci, ma genitori e nonni si trovano spesso spaesati quando si tratta anche soltanto di aprire un browser (o di capire che cosa sia un browser, e distinguerlo da Internet).

Così Vodafone ha deciso di intervenire e iniziare a impartire delle «lezioni di Internet» indirizzate a parenti e amici dei propri dipendenti e delle aziende partner.

L'iniziativa è stata battezzata InFamiglia - Internet in Pillole e consiste in un corso in cui verrà spiegato il web, al fine di ridurre il divario tra le vecchie e le nuove generazioni nell'utilizzo delle tecnologie.

Si parte con 30 appuntamenti in 13 città italiane, che vedranno coinvolte circa 400 persone. La prima tappa è a Roma (al Competence Center) e poi seguiranno Catania, Pisa, Napoli, Bologna, Milano, Padova, Lecce, Torino, L'Aquila, Cagliari, Reggio Calabria e Matera.

Dopo questa prima fase l'esperienza sarà estesa su tutto il territorio nazionale, «in modo da creare dei costanti momenti di incontro per avvicinare gli over 50 al mondo della tecnologia», come spiega Vodafone stessa.

Le lezioni si terranno in aule multimediali all'interno delle sedi di Vodafone e dei partner: lì i partecipanti potranno cimentarsi nell'utilizzo del PC, di Internet e della posta elettronica, acquisendo al tempo stesso conoscenze di base sui social network e sui temi legati alla privacy.

Al termine della giornata verranno rilasciati un attestato di partecipazione e il materiale del corso; verrà inoltre attivato e un servizio di accompagnamento attraverso il portale InFamiglia dove tutti, non solo i partecipanti alle lezioni, potranno confrontarsi con un team di esperti su diversi temi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Cosi' spendono soldi per Vodafone! :lol: Dato che non si telefona più e meglio indirizzarli sul web che almeno li allontanano dal più pericoloso TV che li rinco di brutto!!! :wink: Ciao Leggi tutto
29-9-2011 07:03

chissà se si iscrivono anche Steve Jobs e Bill Gates che sono over 50 ....
29-9-2011 05:05

Ma per favore! Perchè voler rendere "Cliccoscimmie" anche chi vive ancora nel mondo reale ed è ancora abituato a usare il cervello?? :?
28-9-2011 21:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Compreresti un drone?
Ne ho già uno.
Sì, assolutamente!
Forse sì, ma aspetto che scendano un po' i prezzi.
No, che cosa me ne farei?
No, non ho soldi da buttare per un apparecchio inutile.
No, non voglio contribuire a riempire il cielo di schifezze.

Mostra i risultati (2960 voti)
Giugno 2025
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 giugno


web metrics