Vodafone, alfabetizzazione informatica per gli over 50

Al via i corsi di web e social network in 13 città italiane, per insegnare le nuove tecnologie a chi non è un "nativo digitale".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-09-2011]

Vodafone InFamiglia alfabetizzazione informatica

Se quando si parla di smartphone hanno pochi rivali, quando l'argomento è l'alfabetizzazione informatica gli italiani non sono messi troppo bene.

I cosiddetti "nativi digitali" - ossia le persone più giovani - se la cavano, quantomeno per le ore che passano su Facebook e soci, ma genitori e nonni si trovano spesso spaesati quando si tratta anche soltanto di aprire un browser (o di capire che cosa sia un browser, e distinguerlo da Internet).

Così Vodafone ha deciso di intervenire e iniziare a impartire delle «lezioni di Internet» indirizzate a parenti e amici dei propri dipendenti e delle aziende partner.

L'iniziativa è stata battezzata InFamiglia - Internet in Pillole e consiste in un corso in cui verrà spiegato il web, al fine di ridurre il divario tra le vecchie e le nuove generazioni nell'utilizzo delle tecnologie.

Si parte con 30 appuntamenti in 13 città italiane, che vedranno coinvolte circa 400 persone. La prima tappa è a Roma (al Competence Center) e poi seguiranno Catania, Pisa, Napoli, Bologna, Milano, Padova, Lecce, Torino, L'Aquila, Cagliari, Reggio Calabria e Matera.

Dopo questa prima fase l'esperienza sarà estesa su tutto il territorio nazionale, «in modo da creare dei costanti momenti di incontro per avvicinare gli over 50 al mondo della tecnologia», come spiega Vodafone stessa.

Le lezioni si terranno in aule multimediali all'interno delle sedi di Vodafone e dei partner: lì i partecipanti potranno cimentarsi nell'utilizzo del PC, di Internet e della posta elettronica, acquisendo al tempo stesso conoscenze di base sui social network e sui temi legati alla privacy.

Al termine della giornata verranno rilasciati un attestato di partecipazione e il materiale del corso; verrà inoltre attivato e un servizio di accompagnamento attraverso il portale InFamiglia dove tutti, non solo i partecipanti alle lezioni, potranno confrontarsi con un team di esperti su diversi temi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Cosi' spendono soldi per Vodafone! :lol: Dato che non si telefona più e meglio indirizzarli sul web che almeno li allontanano dal più pericoloso TV che li rinco di brutto!!! :wink: Ciao Leggi tutto
29-9-2011 07:03

chissà se si iscrivono anche Steve Jobs e Bill Gates che sono over 50 ....
29-9-2011 05:05

Ma per favore! Perchè voler rendere "Cliccoscimmie" anche chi vive ancora nel mondo reale ed è ancora abituato a usare il cervello?? :?
28-9-2011 21:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste previsioni ritieni che diventerà realtà per prima?
Si potranno trapiantare organi di ricambio cresciuti in laboratorio.
I computer svilupperanno capacità creative, riuscendo a creare vere opere d'arte senza intervento umano.
Il teletrasporto delle persone diventerà realtà.
Su Marte e sui pianeti abitabili si costruiranno colonie nelle quali si potrà vivere per lunghi periodi.
Riusciremo a controllare il tempo atmosferico, cancellando siccità, inondazioni e catastrofi naturali.

Mostra i risultati (2345 voti)
Marzo 2026
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 marzo


web metrics