Il mouse col multitouch targato Microsoft

IL TEST DI ZEUS - Il Touch Mouse supporta le gesture con una, due e tre dita e si integra con Windows 7.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-09-2011]

Microsoft Touch Mouse gesture Windows 7

La mania per il multitouch ha contagiato anche Microsoft che dopo «due anni, dozzine di esperimenti, centinaia di prototipi» come recita il sito ufficiale), ha creato Touch Mouse.

All'apparenza sembra un normale laser mouse da connettere via Bluetooth al PC, con una sua eleganza (è nero nella parte superiore, bianco in quella inferiore e la zona dedicata ai tasti è decorata con delle piccole X) e un peso che si nota.

Le sue caratteristiche migliori si svelano quando lo si collega a un computer con Windows 7 - e solo con Windows 7: le funzionalità avanzate non sono disponibili sulle versioni precedenti di Windows.

Come dice il nome, si tratta di un mouse touch: vale a dire che sulla sua superficie si possono eseguire numerose gesture con una, due o tre dita. È una modalità di interazione che ricora il Magic Mouse di Apple.

Ad aumentare la somiglianza con il prodotto concorrente ci sono anche i pulsanti destro e sinistro, che non sono separati: la plastica del mouse si flette nel punto in cui si preme.

Facendo scorrere un dito sui pulsanti è possibile scorrere una pagina; sfregando il pollice si va avanti e indietro; usando due dita si possono accostare due finestre, oppure ingrandirle o ridurle. Tre dita, invece, si possono usare per visualizzare tutte le finestre aperte o il destkop.

Il Touch Mouse di Microsoft utilizza la tecnologia BluTrack, che utilizza un fascio di luce blu e permette di utilizzare qualsiasi superficie come appoggio.

Nella parte inferiore del mouse è ricavato un piccolo alloggiamento in cui è possibile inserire il minuscolo ricevitore Bluetooth, per portare comodamente con sé tutto il necessario. Sempre nella parte inferiore si trova il pulsante di spegnimento, che consente così di risparmiare le batterie (due, di tipo AA).

Come già accennato, il Touch Mouse è progettato per funzionare soltanto con Windows 7, di cui sfrutta le funzionalità di gestione del desktop (come l'affiancamento delle finestre).

Collegato a un PC con Windows XP, non permette di utilizzare nessuna gesture (eccetto lo scorrimento, ma solo quando la pagina si e' caricata); collegato a un PC con Linux Ubuntu, senza operare alcuna configurazione, consente invece di scorrere le pagine usando un dito ed emulare lo scorrimento della rotellina (per esempio per cambiare desktop virtuale) usando due dita: è possibile che lavorando un po' si riesca ad abilitare qualche altra gesture sul sistema operativo del pinguino.

Chi è abituato a utilizzare la rotella come terzo pulsante (altrimenti noto come clic centrale) ne sentirà probabilmente la mancanza, dato che questa funzione non è presente.

MICROSOFT TOUCH MOUSE
Prezzo Euro 69,90 (IVA inclusa)
Pro Supporta le gesture multitouch, è molto preciso, il minuscolo ricevitore lo rende portabile.
Contro Ufficialmente solo per Windows 7, manca il pulsante centrale, è un po' pesante.
Funzionalità 3
Prestazioni 4
Condizioni Commerciali 2.5
Giudizio Globale 3

Il Microsoft Touch Mouse è già in vendita in Italia nei negozi di materiale informatico al prezzo consigliato di 69,90 euro (le indicazioni su dove acquistare si possono trovare sulla pagina dedicata del sito di Microsoft).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

chissà da dove hanno preso l'idea.
30-9-2011 09:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1902 voti)
Maggio 2026
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 maggio


web metrics