Semafori per chi non distingue i colori

Basta poco per rendere i semafori più accessibili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-10-2011]

Semafori Canada distinguere colori daltonici

Lo scorso 27 settembre si è tenuta l'edizione 2011 dell'Accessibility Summit, un incontro online in cui si è parlato di come sia possibile modificare oggetti e servizi in modo che siano più "accessibili".

Molte della segnalazioni ricevute circa strumenti che ancora non sono abbastanza "accessibili" hanno riguardato i semafori: molti non ci pensano, ma per chi ha difficoltà a distinguere i colori non è facile capire al volo che cosa indica il segnale.

La soluzione esiste, ed è già stata messa in pratica in alcune province del Canada: si tratta di assegnare forme diverse alle diverse luci.

Così il verde è rappresentato da una normale forma circolare, il giallo ha la forma di un rombo e il rosso è un quadrato e ha dimensione leggermente superiori a quelle degli altri due segnali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 35)

E io che ho detto? :lol: Cmq avrebbe avuto senso cos: rosso=triangolo=pericolo, ti schianti giallo=cerchio=divieto di passaggio verde=quadrato=suggerimento: puoi passare Leggi tutto
6-10-2011 22:01

Hai dimenticato che c' il segnale quadrato, se messo con i vertici in linea con il palo che li regge che indica di dare la precedenza, giallo con bordo bianco, attraversato da una striscia nera. E lo stesso a fondo giallo e bordo bianco che indica che hai la precedenza.- Quello circolare che hai indicato di solito indica il... Leggi tutto
6-10-2011 21:37

Leggi tutto
6-10-2011 19:46

Vero. ma il simbolo quadrato di pericolo non esiste. Il segnale universale di pericolo generico fisso con indicazione supplettiva con cartellino affisso, sempre TRIANGOLARE, ossia a triangolo iscoscele od equilatero. Ciao Leggi tutto
6-10-2011 18:53

Ma certo, il famoso simbolo quadrato di pericolo! Lo sanno tutti che "quadrato=pericolo"! :shock: Cmq i semafori per i tram esistono da 60 anni. :D
6-10-2011 08:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove guardi le tue serie Tv preferite?
Alla TV
Sul PC
Sul tablet
Sullo smartphone

Mostra i risultati (2416 voti)
Settembre 2021
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Windows 11, svelata la data di lancio
Agosto 2021
La barra di Windows 11 è di proposito peggiore di quella di Windows 10
Violati i server TIM, password degli utenti a rischio
Windows 11, disponibile la prima ISO ufficiale
Microsoft: disabilitate il sistema di stampa di Windows (di nuovo)
Google taglia gli stipendi a chi sceglie il telelavoro
Gli iPhone scansioneranno tutte le foto alla ricerca di pedopornografia
Due parole sull’attacco informatico “terroristico” alla Regione Lazio
Windows 365 è già disponibile e costa meno di 30 euro al mese
Luglio 2021
Nuovo digitale terrestre, tutto rimandato
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 settembre


web metrics