Batteri anti-inquinamento nei ghiacciai dello Stelvio

Nei ghiacciai di alta quota vive un microorganismo in grado di degradare gli idrocarburi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-10-2011]

Stelvio ghiacciai batteri antiinquinamento

Tutto è iniziato quando i microbiologi Fabrizio Cappa e Pier Sandro Cocconcelli della Facoltà di Agraria dell'Università Cattolica di Piacenza hanno iniziato a studiare le popolazioni microbiche che vivono in ambienti estremi.

Entrambi appassionati di montagna e incuriositi dalle scoperte di organismi viventi nei ghiacciai, a basse temperature, hanno avviato una ricerca sulla biodiversità microbica nei ghiacciai alpini, «ambienti paradossalmente poco studiati dal punto di vista microbiologico rispetto ad altre aree più oggetto di analisi scientifiche, come ad esempio i ghiacciai dell'Antartide o della Groenlandia».

Per poter prelevare facilmente campioni di ghiaccio hanno deciso di concetrarsi sul massiccio montuoso dell'Ortles-Cevedale, vicino al Passo dello Stelvio.

Analizzando le "carote" di ghiaccio hanno trovato quelli che essi stessi hanno definito «risultati sorprendenti»: «L'acqua che si ottiene dalla fusione delle carote di ghiaccio, prelevate a 3.150 metri di quota, contiene una ricca comunità batterica caratterizzata da una elevata biodiversità».

Le analisi chimiche hanno poi individuato una consistente presenza di inquinanti, idrocarburi policiclici aromatici (derivati della combustione dei derivati del petrolio) e policlorobifenili (Pcb) provenienti da lubrificanti.

A questo punto si è verificata la scoperta ancora più interessante: analizzando i microorganismi scoperti ne è stato individuato uno che «è in grado, anche a basse temperature, di nutrirsi e degradare questi composti organici inquinanti. Adesso bisogna capire, con le adeguate prove di laboratorio, quali siano le sue potenzialità nel risanamento di ambienti inquinati» come spiega Cappa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{Ciro}
La natura è incredibile, quei batteri avevano a disposizione solo l'inquinamento che gli piove dall'alto, e quello hanno imparato a mangiare...
23-10-2011 11:20

Una notizia molto interessante e che, speriamo, apra nuove possibilità per il recupero di aree fortemente inquinate, fa piacere anche che venga da ricercatori italiani.
23-10-2011 10:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei dipendente dal tuo smartphone?
Non posseggo uno smart phone.
Spesso lo dimentico e quando lo porto con me a volte lo lascio o lo dimentico spento.
Lo utilizzo con una certa frequenza, ma ne potrei fare a meno.
Per lavoro è un compagno inseparabile, ma alla sera e nei week-end lo spengo volentieri.
Lo porto sempre con me: senza mi sentirei incompleto.

Mostra i risultati (4542 voti)
Luglio 2025
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 luglio


web metrics