Cinema, dal 2013 niente più film in pellicola?

La Fox annuncia l'inizio della distribuzione esclusivamente in digitale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-10-2011]

cinema digitale

Lo scorso mese la casa di produzione 20th Century Fox ha reso noto che i film distribuiti in pellicola termineranno nel corso del 2012: dal 1° gennaio 2013 la distribuzione sarà solo in digitale.

Una scelta dettata dalla volontà di garantire standard di qualità elevati (certamente la qualità del 2k e poi del 4k é superiore a una copia su pellicola) ma anche per contenere i costi di stampa e distribuzione del prodotto, nonché per assicurare maggiore sicurezza dei contenuti: al momento il sistema utilizzato per i film in digitale nelle sale cinematografiche è ancora inviolato.

Maggiore qualità non può che far piacere allo spettatore, ma occorrerà fare i conti con le moltissime sale cinema italiane non ancora convertite al digitale: il passaggio comporta ovviamente costi di ammodernamento importanti.

A tal proposito Paolo Protti, presidente di AGIS e ANES, nel corso del trascorso Festival del Cinema di Venezia ha esternato le preoccupazioni della categoria, specie per i piccoli esercenti non affiliati a grandi circuiti. Anche perché la Fox è solo la prima ma potrebbe risultare presto l'apripista di un cambio d'epoca.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Bella battuta... :wink: Peccato che io non entri nemmeno in quella sala poichè mi fermo molto prima, fra il parcheggio che è una cosa allucinante da trovare - quelle poche volte che ci sono andato mi è toccato di fare mezzo chilometro a piedi in una zona che sta fra campagna e zona artigianale e dopo mezzanotte non è proprio il... Leggi tutto
24-10-2011 19:12

Per i costi di adeguamento è verissimo, già con la crisi sempre meno famiglie vanno spesso al cinema (se siamo che so in una media di 4 persone sono 40€ a famiglia quando non è ridotto) i costi di un nuovo proiettore non sono sostenibili da tutti. Sulla qualità maggiore del cinema digitale è un "nì" secondo me, dipende molto... Leggi tutto
24-10-2011 15:54

Fosse per me potrbbero abolire pure i cinema. La realtà della vita di tutti i giorni supera di gran lunga la finzione della rappresentazione cinematografica e ce n'è abbastanza da pensare nella vita di tutti i giorni per trovare anche il tempo di andarci al cinema. :cry:
24-10-2011 12:01

Pure io, sono un tradizionalista.. Quando vado al cinema prima guardo le uscite nei cinema "tradizionali". Se moriranno, si azzererà il mio contributo al cinema.. Leggi tutto
24-10-2011 08:06

Guarda che contemporaneamente puoi entrare al massimo in una sola sala ;-) Leggi tutto
24-10-2011 07:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A quali condizioni lavoreresti da casa anziché in ufficio?
Accetterei uno stipendio inferiore perché risparmierei sui trasporti e in tempo.
Vorrei uno stipendio maggiore perché l'azienda risparmierebbe su locali, strumenti, sicurezza.
Allo stesso stipendio.
Non rinuncerei al lavoro in ufficio per nulla al mondo.

Mostra i risultati (2760 voti)
Novembre 2025
Abbonati al Manifesto esposti online: indirizzi di 150.000 persone accessibili senza protezione
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 novembre


web metrics