In prova: Bookeen Cybook Orizon (2)

IL TEST DI ZEUS - Supporta ePUB e PDF e contiene già 15 e-book gratuiti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-11-2011]

Bookeen Cybook Orizon

Articolo multipagina, leggi la prima parte

La schermata principale dà accesso a tre opzioni: la prima consente di riprendere la lettura dei libri più recenti dal punto in cui ci si è interrotti; la seconda dà accesso alla propria biblioteca e la terza permette invece di aprire il browser Internet e navigare nel web oppure accedere all'e-book store di Bookeen.

In quest'ultimo caso viene automaticamente attivato il modulo Wi-Fi integrato, che mostrerà una lista delle reti rilevate e gestirà la connessione, memorizzando le impostazioni se l'utente lo desidera, in modo da facilitare le connessioni successive.

Una volta connessi è necessario attivare l'Orizon acquisendo un Adobe ID (se non se ne possiede uno, occorre inserire il proprio indirizzo e-mail e una password).

Per questa operazione si usa la tastiera virtuale che appare a schermo: la mancanza di un feedback tattile si fa un po' sentire. L'illuminarsi di un led a ogni pressione compensa in parte, ma non troppo; inoltre, l'apparizione a schermo dei caratteri prescelti non è istantanea.

La navigazione nel Web è possibile tramite il browser integrato, ma un lettore di e-book non è il dispositivo ideale per questa operazione: lo scorrimento delle pagine dei siti resta troppo lento per poter utilizzare l'Orizon come sostituito di un PC o un tablet a questo scopo. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Pensi di acquistare un dispositivo per leggere gli e-book?
Sì, un lettore con e-ink in toni di grigio - 25.4%
Sì, ma aspetto l'e-ink a colori - 17.1%
Sì, un tablet - 15.5%
Sì, un netbook - 2.8%
No, preferisco i libri cartacei - 39.2%
  Voti totali: 2429
 
Leggi i commenti (16)
Oltre alla connettività Wi-Fi, il Cybook Orizon supporta anche il Bluetooth 2.1 con EDR e naturalmente dispone di una porta microUSB che permette la connessione al PC.

I formati supportati dal lettore comprendo Adobe ePUB e PDF (con o senza DRM), TXT e HTML; l'e-reader è in grado di visualizzare anche le immagini nei formati JPEG, GIF e PNG, ovviamente soltanto in toni di grigio.

I risultati migliori si ottengono aprendo i file ePUB, che offrono una gran quantità di opzioni per personalizzare la visualizzazione, compresa la giustificazione del testo, la gestione dell'antialias e un particolare Night Mode che in pratica mostra il negativo della pagina (testo in bianco, sfondo in nero) per rendere più facile la lettura sotto la luce artificiale di una lampadina.

I PDF generati in modo "amatoriale", magari partendo da un file di Word, sono leggibili senza problemi, anche se non offrono quella ricchezza di opzioni che hanno i testi nati come e-book.

Tra le caratteristiche degne di nota occorre ancora citare la presenza di un accelerometro, che ruota automaticamente il contenuto visualizzato in base alla posizione dell'e-reader, e la batteria ai polimeri di litio, che promette un'autonomia pari a 10.000 pagine girate consecutivamente.

Oltre al lettore, Bookeen fornisce nella confezione il cavo USB, una guida rapida, una custodia protettiva in neoprene e, all'interno del Cybook, 150 e-book in diverse lingue, tra cui anche l'italiano.

BOOKEEN CYBOOK ORIZON
Prezzo Euro 139,99 (IVA inclusa)
Pro Schermo e-paper che non affatica la vista; presenza di multitouch e connettività Wi-Fi. Ben leggibile all'aperto, leggero e sottile.
Contro Manca la connettività 3G; non è ottimale per la navigazione nel web; richiede una buona fonte di luce per la lettura; presenta lieve ritardo nell'esecuzione dei comandi.
Funzionalità 4
Prestazioni 2
Condizioni Commerciali 4
Giudizio Globale 3.5

Il Cybook Orizon di Bookeen è un lettore di e-book elegante: robusto, leggero e sottile.

È dotato di tutto ciò che può servire alla lettura per sostituire in pieno i libri di carta, specialmente grazie alla tecnologia e-paper che permette di leggere a lungo senza stancarsi, anche alla luce del sole.

La connettività Wi-Fi consente di trasferire i propri libri senza dover usare il cavo USB e in fondo non si rimpiange troppo la mancanza di una connessione 3G, considerato che l'utilizzo principe di questo prodotto è la lettura, non la navigazione nel web.

Torna all'inizio

Indice
1 - Bookeen Cybook Orizon
2 - Connettività Wi-Fi e formati supportati

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilità di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttività e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1372 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics