Un palmare per le masse

Il nuovo Pda di Palm ha un prezzo di listino di soli 99 dollari e presenta caratteristiche interessanti soprattutto per chi non ha mai posseduto un palmare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2002]

Zire, un palmare per le masseSi chiama Zire e ha un prezzo molto aggressivo, al di sotto dei 100 dollari. Con questo modello Palm si rivolge al mercato consumer di fascia bassa, in particolare verso quegli utenti che non hanno mai posseduto un palmare e che ora possono rimediare a questa lacuna in maniera poco dispendiosa.

Nello Zire presentato ieri i costi sono stati mantenuti al minimo indispensabile e, di conseguenza, non sono presenti molte delle caratteristiche dei modelli più accessoriati. Il display innanzitutto è di tipo monocromatico (160x160 pixel) senza retroilluminazione e la memoria è ridotta a soli 2 MB.

Il design è completamente rinnovato. Ci sono due pulsanti (anziché i classici quattro) per richiamare le applicazioni principali, oltre a due da utilizzare per lo scrolling e uno per accendere e spegnere il dispositivo. Lo chassis è di "pura plastica" di colore chiaro, molto elegante anche se chiaramente non molto professionale. D'altronde il target non è certo quello dell'utente business.

Non è presente uno slot di espansione: si tratta quindi di un palmare che segue la vecchia concezione, ma è anche vero che a utilizzare lo slot di espansione è solo una frazione degli utenti che la possiedono. In compenso le batterie sono di tipo ricaricabile, agli ioni di litio: i modelli entry level M-100 e M-105, che lo Zire andrà a sostituire, utilizzano invece batterie AAA non ricaricabili.

La connessione al Pc e la sincronizzazione dei dati avviene tramite cavo Usb (non è presente il tradizionale cradle per alloggiare il palmare) e la dotazione software è limitata: non sono compresi per esempio i software della serie Documents to go. Troviamo invece l'agenda, la rubrica, il blocco note e l'elenco impegni, insieme a giochi come Giraffe, Hardball, Campo minato e Puzzle.

Il peso tuttavia è ridotto al minimo: solo 108 grammi rendono lo Zire uno dei dispositivi più leggeri di casa Palm, che per altro ha sempre privilegiato questo aspetto.

Accanto alla linea Zire usciranno a breve i modelli di fascia alta, denominati Tungsten, che saranno dotati di processore StrongArm e faranno girare il sistema operativo Palm Os 5.5. Siamo convinti che questi ultimi saranno in grado di dare del filo da torcere a molti Pda con PowerPC, e forse di ristabilire il dominio di Palm. Per adesso accontentiamoci del giocattolino Zire, che comunque riuscirà a fidelizzare un gran numero di utenti al loro primo palmare.

Aggiornamento
Palm ci ha comunicato che il prezzo in Italia del nuovo Zire sarà di 129 euro, comprensivi di Iva.

Approfondimento:
Pda Sony a 150 euro
In viaggio con il Palm
Con il palmare la telefonata va su Internet
SIMputer, il Pda per il terzo mondo (180 euro)
Un palmare targato Acer
Palm M105 ed M505

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se ti fosse data l'occasione di andare a cena con uno di questi personaggi, chi sceglieresti?
Steve Jobs, fondatore di Apple
Bill Gates, fondatore di Microsoft
Richard Stallman, fondatore della Free Software Foundation e del movimento del software libero
Sergey Brin o Larry Page, fondatori di Google
Tim Berners Lee, ideatore del world wide web
Vorrei suggerire un altro nome (nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (4091 voti)
Febbraio 2026
Il vibe coding sta uccidendo l'open source. Tutti i lati negativi
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 febbraio


web metrics