In prova: QNAP TS-419P

IL TEST DI ZEUS - Un Nas per il backup e la condivisione di dati su più piattaforme, con numerose opzioni di accesso remoto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-11-2011]

Qnap TS419P2

Grazie alla collaborazione e alla disponibilità della Cybermedia di Bolzano abbiamo avuto la possibilità di mettere le mani su uno dei rinnovati prodotti QNAP destinati alla archiviazione condivisione e backup dei dati.

Il catalogo di questo produttore si articola su un'estesa gamma destinata a un ampio ventaglio di utilizzatori, dall'utente home e dal piccolo ufficio fino alle grandi realtà industriali dove il salvataggio continuo e sicuro dei dati rappresenta una esigenza vitale.

Il TS-419P di questa prova è destinato a un'utenza midrange, capace com'è di 4 bay destinati ad accogliere altrettante unità di massa per una capacità massima fino al 12 TB. È importante tenere da conto che sistemi di questo tipo, oltre a offrire una efficace condivisione e backup dei dati on-line, permettono la condivisione di video, musica e foto con un'ampia compatibilità di dispositivi domestici come TV UPnP, impianti hi-fi, stazioni della classe PS della Sony.

In altri termini, non siamo davanti a un semplice Nas, ma a un home center pronto a offrire assistenza una innumerevole messe di periferiche. Inoltre il servizio MyCloudNAS, implementato di default, permette di avviare una procedura semiautomatica di pubblicazione dei contenuti su Internet.

Con una grande attenzione ai dispositivi mobili, l'applicazione QMobile fornita di corredo consente agli utenti che possiedono un dispositivo Android di accedere immediatamente ai contenuti remoti, permettendo tra l'altro l'abilitazione del sistema a distanza.

Nel campo del puro genere ludico ricordiamo la possibilità di utilizzare il TS-419P come punto di condivisione di foto, musica, ambienti di social network. Ovunque sia disponibile una connessione 3G o Wi-Fi, il sistema consente lo streaming e l'ascolto diretto tramite lettori multimediali come, ad esempio, la PlayStation Sony o la Xbox di Microsoft.

Il sistema può essere utilizzato come server Internet, grazie all'applicazione interna integrata che ne consente l'utilizzo come host virtuale. Può funzionare da server MySQL e come server/buffer di stampante (fino a 3) all'interno di reti WLAN o comunque connesse. Ovviamente può essere utilizzato come stazione di download torrent, eMule, FTP e HTTP ad alta velocità.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Condivisione file, FTP remoto, backup

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Costa relativamente poco, abbastanza silenzioso, piccolino, consuma poco, compatibile con software di virtualizzazione che permettono di avere anche più server in una sola macchina... devo dire che questo HP proliant microserver solletica la voglia di acquistarlo!... Addirittura ha uno slot usb direttamente sulla scheda madre per il/i... Leggi tutto
4-12-2011 03:22

tutte cose che con i qnap puoi fare da anni :-) Leggi tutto
23-11-2011 17:36

Francesco credo tu debba dare un'occhiata sul sito qnap... "torrent, multimedia e menate varie" sono funzioni marginali. sono un "di più" perchè comunque agli utenti normali fa comodo. noi in azienda abbiamo vari nas qnap e la replica remota si può fare tranquillamente e senza san, è una delle funzioni principali... Leggi tutto
23-11-2011 17:35

{ice}
@ francescol'hardware è standard, nessun problema con le distro Linux eBSD dedicate al mondo NASse ti serve per lavoro FreeNAS con tanto di ZSFse ti serve per casa Amahi (con GreenHOLE)Sta venedo su molto bene anche OpenMediaVault.In alternativa puoi montare ESXi (che supporta perfettamente l'harware del HP Microserver,... Leggi tutto
15-11-2011 10:52

{Francesco}
@ice: grazie per il consiglio, hai qualche guida da consigliare?
15-11-2011 09:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1507 voti)
Gennaio 2026
GameStop chiude centinaia di negozi: farà la fine di Blockbuster?
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 gennaio


web metrics