Grillo e Casaleggio contro tutti i partiti

L'ex comico e Gianroberto Casaleggio firmano insieme un pamphlet sul proprio impegno antipartitocratico, sviluppatosi attraverso la Rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-11-2011]

Siamo in guerra grillo casaleggio

Il Paese è pazzo per Napolitano e il ruolo che sta svolgendo; loro, invece, lo accusano di aver aperto un canale su Youtube dedicato al Quirinale ma in cui non è possibile commentare, mentre per l'analogo canale della Casa Bianca Obama ha dato libertà di commento.

Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, corteggia i movimenti degli indignados mascherandosi da drago sul proprio blog; loro lo accusano di essere un "trapezista", uno che ha utilizzato il Parlamento europeo solo per lanciarsi in politica.

"Loro" sono Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio: insieme, hanno firmato un libro, appena uscito per i tipi di Chiarelettere, dal titolo emblematico La Rete contro i partiti - Siamo in guerra per una nuova politica.

Nel testo, Grillo e Casaleggio conducono un'apologia del proprio impegno politico decisamente controcorrente: dopotutto Grillo, padre fondatore del Movimento 5 Stelle, è stato l'unico, insieme a Bossi, a sfiduciare Monti e a bollarlo come «servo delle banche».

Hanno buon gioco i due autori a ricordare come, senza soldi e senza TV, siano riusciti a raccogliere milioni di firme per chiedere un Parlamento senza inquisiti, con un limite ai mandati e con la possibilità per i cittadini di scegliersi i rappresentanti e come, finora, nonostante i numerosi "bla bla", il Parlamento stesso non abbia trovato un momento per discutere queste proposte. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Beppe Grillo è un personaggio molto famoso ma anche molto discusso. Secondo te è soprattutto...
un comico - 36.1%
un blogger - 19.9%
un politico - 17.6%
un genovese - 26.5%
  Voti totali: 4743
 
Leggi i commenti (39)
Si vantano, anche legittimamente, di essere riusciti a far decadere, dopo la condanna per corruzione, Cesare Previti da parlamentare, mentre nessuno ci pensava; lo stesso Previti, d'altra parte, ha dichiarato: «Se sono fuori dal Parlamento è a causa di Grillo e del suo blog».

E poi il successo, inatteso e non previsto (se non da Travaglio e da Adinolfi) alle ultime elezioni amministrative, anche qui avendo contro o indifferenti i media tradizionali, presentando candidati giovanissimi e senza alcuna esperienza.

Il libro è volutamente autocelebrativo e al limite dell'enfatico, mai autocritico, poco avvertito dei rischi e dei problemi che un movimento nato attraverso la Rete potrà incontrare entrando nelle istituzioni e allargandosi.

Né si trova traccia di problematiche come le alleanze possibili con movimenti come il Partito Pirata italiano, da cui Grillo ha preso le distanze, o con gli Indignados.

D'altra parte gli autori sentono di avere il vento in poppa. Ritengono che Monti "stangherà": «non saranno lacrime e sangue» - ha detto - ma nel contempo prepara inevitabilmente tagli e tasse, dall'IVA all'ICI alle pensioni.

Per Grillo e Casaleggio si apre quindi una prateria immensa di scontento e protesta: per esempio Passera sarà presto e sempre nel mirino quale ex banchiere, né sono mancati già gli scivoloni, come quello del neoministro dell'Ambiente sul nucleare.

Sarà la Rete a raccogliere gran parte dello scontento e degli scontenti.

Scheda
Titolo: La Rete contro i partiti
Sottotitolo: Siamo in guerra per una nuova politica
Autori: Gianroberto Casaleggio e Beppe Grillo
Editore: Chiarelettere
Prezzo: 13,60 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Casaleggio cerca qualcuno che certifichi i voti online

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

No, no. Grillo ha tutta la mentalità del politico, ma del più becero veteropolitico. Vede la politica per sopravvivere ad un oblio a cui era destinato dai tempi della cacciata dalla Rai. Probabilmente per sopravvivere anche economicamente. Si limita a cavalcare il malcontento della gente e il bello è che c'è gente che ci crede pure. Se... Leggi tutto
28-11-2011 19:32

diciamo che Grillo con la politica ci cale comei cavoli a merenda, quindi è libero di dire quello che vuole, tanto ciò che dice ha peso specifico tendente a zero. Stando nel suo limitato punto di vista non può vedere l'orizzonte della politica dovrebbe salire su un punto di vista un po' più elevato ... che so? sui monti o sui tre... Leggi tutto
28-11-2011 15:31

E paga te per scrivere queste bufale.
28-11-2011 13:08

Niente! Ma paga per pubblicità redazionale come questo articolo. :evil: Leggi tutto
28-11-2011 12:50

Un "Vaffa" a Monti?
28-11-2011 06:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Compreresti un drone?
Ne ho già uno.
Sì, assolutamente!
Forse sì, ma aspetto che scendano un po' i prezzi.
No, che cosa me ne farei?
No, non ho soldi da buttare per un apparecchio inutile.
No, non voglio contribuire a riempire il cielo di schifezze.

Mostra i risultati (2544 voti)
Marzo 2020
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Tutti gli Arretrati


web metrics