Moneta elettronica o denaro contante?

Sei favorevole a tassare l'uso del denaro contante per diffondere l'uso della moneta elettronica?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-11-2011]

La moneta elettronica non luccica come quella metallica... e manco quella di carta però!

Milena Gabanelli ha lanciato l'idea di tassare l'uso del denaro contante per incentivare l'utilizzo della moneta elettronica.

La ragione forte dei sostenitori è che il denaro contante è il media principale di tutte le attività criminali e malavitose e il veicolo di accumulo di ricchezze illegittime.

La ragione dei contrari è che la tassa sul contante punisce gli strati più deboli della popolazione e che i livelli di sicurezza sull'uso della moneta elettronica non sono sufficienti allo stato - odierno - dell'arte. Ecco un dibattito già sviluppato su un altro sito.

Cosa ne pensano i frequentatori dell'Olimpo?

Sondaggio proposto dall'utente Zorro.

Sei favorevole a tassare l'uso del denaro contante per diffondere l'uso della moneta elettronica?
Totalmente favorevole.
Favorevole, ma timoroso della sicurezza delle transazioni.
Favorevole, ma bisogna tutelare chi non vuole o non sa usare la moneta elettronica.
Totalmente contrario.
Basterebbe abolire i costi bancari sulle transazioni elettroniche.

Mostra i risultati (5799 voti)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 92)

Ho scoperto questo thread solo adesso. Ho votato al sondaggio "totalmente contrario". Non perchè sia contrario all'esistenza di BitCoin, ma perchè sono contrario a tassare la moneta ordinaria per favorire artificiosamente l'uso di BitCoin. Questo nonostante sia in linea di principio favolrevole alla totale dematerializzazione... Leggi tutto
11-12-2012 00:36

E' passato un anno, pareri a riguardo? :D
10-12-2012 16:27

Secondo me sono "osservazioni" che si scontrano contro una differente realtà dei fatti. E' come se fossi indicato come stregone da qualcuno dopo che gli avessi mostrato uno specchio. O come se nell'epoca dell'FTP/IRC cominciassi a sbandierare il p2p di eDonkey2000 o l'attuale BitTorrent. Moltissimi sarebbero impauriti da una... Leggi tutto
5-12-2011 12:00

Cose sparse ... concordo sui giudizi - negativi - relativi alle "peculiarità" di questo sgangherato paese: l'arte di arrangiarsi, nata dalla necessità di sopravvivere a livelli di povertà veramente paurosi, è diventata, in epoca di benessere e consumi, una furbizia inaccettabile, praticata però non da sparute minoranze, ma a... Leggi tutto
5-12-2011 11:20

Questo è il cardine di tutto. Anche in Danimarca funziona così e in tanti altri paesi che sono riusciti a tenere bassa la disoccupazione durante la crisi. Ripeto, possibile, ma non facile, specialmente in un paese di "favori" e di "amici" come l'Italia? Leggi tutto
5-12-2011 10:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando fai la spesa, qual è tra questi il profilo in cui ti ritrovi maggiormente?
Vado dritto verso quello che devo comprare e non perdo tempo: guardo solo le caratteristiche del prodotto e quanto costa.
Leggo sempre attentamente le etichette dei prodotti.
Per me gli acquisti sono necessari per una vita piena e appagante.
Per me il prezzo è più importante della marca.
Preferisco essere servito piuttosto che servirmi da solo.

Mostra i risultati (1585 voti)
Ottobre 2020
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Tutti gli Arretrati


web metrics