Microsoft: Windows 8 si installa con 11 clic

La procedura di aggiornamento diventa drasticamente più semplice.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-11-2011]

windows 8 aggiornamento 11 clic

Prima di lanciare Windows 8, Microsoft vuole assicurarsi che tutto sia perfetto: non soltanto ogni componente deve funzionare al meglio, ma il passaggio al nuovo sistema operativo deve essere semplice e indolore.

Aggiornare da Vista a Windows 7, infatti, non era precisamente una passeggiata: a parte i casi limite che hanno richiesto oltre 20 ore per completare l'upgrade, molti utenti si sono lamentati della quantità di schermate successive propinate dalle procedure di aggiornamento.

Quattro diversi wizard, più di 60 finestre e un'infinità di clic del mouse sono stati i compagni dell'ultimo upgrade, ma ora Microsoft ha promesso «mai più» (l'articolo prosegue dopo il filmato).

Con un lungo post sul blog Building Windows 8, Steven Sinofsky ha spiegato come il nuovo sistema di aggiornamento sia molto più semplice e razionale e richieda, in tutto, al più 11 clic. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale sarà il sistema operativo che prevedi di utilizzare di più nel 2012?
Windows Xp - 19.4%
Windows 7 - 36.7%
Linux - 32.0%
Mac Os X - 11.9%
  Voti totali: 1667
 
Leggi i commenti
Il numero di passi da seguire varia a seconda delle condizioni di partenza, ma ora il percorso è unificato e (oltre a richiedere l'82% di clic in meno) può essere affrontato da qualunque semplice utente.

Ciò dovrebbe mettere al riparo Microsoft dalle lamentele di quegli utenti che, pur possedendo un PC in grado di far girare Windows 7, non hanno mai completato l'installazione perché spaventati dall'eccessivo numero di decisioni da prendere.

L'aggiornamento avviene innanzitutto analizzando il computer, poi proponendo la versione di Windows 8 più adatta, che sarà scaricata da Internet.

A quel punto si può scegliere se aggiornare il sistema esistente, se installare in una nuova partizione, oppure se salvare l'immagine ISO di Windows 8 o ancora se preparare un drive USB con i file necessari all'installazione.

Se si sceglie di effettuare l'update, il sistema chiede se si vogliono conservare anche le impostazioni oltre ai file personali (ma è anche possibile chiedere di cancellare l'intero disco) e quindi l'aggiornamento viene avviato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Rispondo all'oggetto: basta GParted e pialli tutto definitivamente! Semplice no? :lol: Leggi tutto
9-12-2011 16:29

Vi fermate a guardare l'interfaccia e non il resto...quella la si cambia tranquillamente a proprio piacere con qualche applicativo (ne stanno già nascendo prima ancora che sia commercializzato...) ma è il resto che conta. Testare e poi valutare...o no? ;-)
4-12-2011 07:34

Ritengo che sia molto probabile e, per quello che mi riguarda direttamente, del tutto certo! =) Leggi tutto
29-11-2011 18:53

Io è un po' che lo dico. Windows 7 farà fare a 8 la stessa fine che è toccata a Vista per colpa di XP... l'oblio! :lol: Leggi tutto
28-11-2011 23:07

Completamente d'accordo, a prescindere da quanti click e quanto tempo serva per l'installazione. :rubbing: Leggi tutto
26-11-2011 16:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo personaggio preferito del franchise di videogiochi Mario?
Mario
Luigi
Principessa Peach
Principessa Daisy
Toad
Toadette
Yoshi
Donkey Kong
Rosalina
Un altro

Mostra i risultati (272 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics