Così la polizia ottiene i dati da Facebook

Cryptome rivela come fanno le forze dell'ordine a farsi consegnare i dati degli utenti: coinvolte anche Microsoft, AOL e Blizzard.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-11-2011]

cryptome linee guida facebook

Se fino a oggi quando si parlava di pubblicazione di documenti riservati la mente correva immediatamente a Wikileaks, ora anche l'analogo sito Cryptome si è guadagnato le luci della ribalta.

Fondato nel 1996 da John Young, Cryptome è forse sconosciuto al grande pubblico ma ben noto ad aziende come Microsoft, con cui ha avuto a che fare soltanto l'anno scorso.

Il motivo del contrasto era lo stesso che ha portato il sito oggi all'attenzione mondiale: la pubblicazione di materiale pensato per non essere diffuso, in particolare le procedure adottate dai vari fornitori di servizi per garantire alla polizia l'accesso ai dati degli utenti.

Su Cryptome - via Public Intelligence - si trovano per esempio le spiegazioni su come fanno le forze dell'ordine a ottenere tutte le informazioni su un dato utente di Facebook, fornendo l'ID numerico dell'utente stesso.

La richiesta va inviata via email o fax; la risposta arriva sotto forma di email o CD-ROM (se i dati sono molti) dopo due settimane (al massimo entro sei): conterrà praticamente tutto, dai numeri di telefono alle attività eseguite sul social network. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Cosa ne pensi della richiesta di Berlusconi e del Pdl di mettere un freno alle intercettazioni?
E' sacrosanta! Voglio poter parlare liberamente al telefono! - 8.7%
Si abusa di questo strumento di indagine. Bisognerebbe limitarne l'uso e limitare i costi che ne derivano. - 14.4%
Non faccio nulla di male, per cui non me ne può fregare di meno. - 7.4%
Stanno solo cercando di coprire le loro malefatte. Le intercettazioni devono restare disponibili nella "toolbox" degli investigatori. - 25.9%
Sono dei farabutti. Dovrebbe essere tolta loro ogni copertura e dovrebbero essere costretti ad agire alla luce del sole! Altro che bavaglio e privacy! - 43.6%
  Voti totali: 6901
 
Leggi i commenti (19)
Dando un'occhiata ai file pubblicati si trovano inoltre guide che illustrano come estrarre informazioni personali dall'iPhone o da programmi come Skype o la chat di Yahoo.

Vi sono anche altre informazioni interessanti: scorrendo il materiale si scopre per esempio che Facebook conserva, di ogni utente, le informazioni relative agli indirizzi IP usati negli ultimi 90 giorni (e li fornisce alla polizia dietro richiesta), così come fa AOL (che conserva anche le email per un periodo che può andare da 24 ore a 30 giorni, ma per averle occorre un mandato), mentre Hotmail si limita a 60 giorni.

Altre aziende non si preoccupano di cancellare i log, nonostante esistano in proposito delle normative contrarie (per lo meno in Europa): Blizzard, per esempio, conserva le informazioni indefinitamente.

Occorre dire, tuttavia, che le informazioni pubblicate da Cryptome non costituiscono esattamente una novità: per esempio, le linee guida di Facebook sono già state rese note dalla Electronic Frontier Foundation.

Inoltre, quelle pubblicate dal sito di Young risalgono al 2008, mentre Facebook stesso ha deciso, forse nel tentativo di smorzare i toni, di rendere pubblicamente note le linee guida di quest'anno.

Perché le forze dell'ordine abbiano accesso alla maggior parte dei dati degli utenti, infine, occorre per lo meno un mandato, e per i dati maggiormente riservati è necessario l'ordine di un tribunale; solo nei casi di emergenza esistono metodi per agire più rapidamente, illustrati proprio nelle linee guida.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Che sono anche quelle, solitamente, più usate... :roll:
1-12-2011 19:23

Beh... la procedura ufficiale non sembra poi così male. Sono le procedure NON ufficiali che mi preoccupano .... :?
30-11-2011 15:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai ricevuto un messaggio da un amico su un social network. Il tuo amico ti invita a fare click su un link e a mettere ''mi piace'' ad alcune foto. Cosa fai?
Certo! Me lo chiede un amico
Gli chiedo di darmi qualche informazione in più sulle foto. Se mi risponde, faccio click sul link
Sposto il messaggio nella cartella spam e blocco il mio amico

Mostra i risultati (1340 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics