Una bugfix di Windows migliora le prestazioni di Bulldozer

L'aggiornamento software riduce la distanza con i processori Intel.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-12-2011]

amd bulldozer hotfix windows

Se l'architettura Bulldozer di AMD si è finora rivelata per certi versi una delusione, la responsabilità va in parte alla mancanza di capacità, da parte dei sistemi operativi, di sfruttarne le particolarità.

A questo problema Microsoft, lavorando di concerto con AMD, sta ponendo rimedio: la soluzione prenderà la forma di un aggiornamento per Windows (nelle versioni 7 e 2008 R2) che permetterà di sfruttare pienamente la tecnologia Turbo Core integrata nelle CPU.

Semplificando, si può dire che prima dell'aggiornamento Windows non assegnava i vari thread ai diversi core nella maniera specifica di Bulldozer, tenendo in pratica alcuni attivi anche senza che ce ne fosse un effettivo bisogno. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Come proteggi il tuo computer?
Proteggere? Dai ladri, forse?
Ogni tanto utilizzo un antivirus online.
Ho un antivirus e tengo aggiornato il sistema operativo.
Ho antivirus, firewall, antispyware, parental control e ogni sorta di protezione.
Utilizzo Linux.
L'unico computer sicuro è un computer offline.

Mostra i risultati (5681 voti)
Leggi i commenti (49)
Ciò significava che la massima velocità non veniva raggiunta, poiché ciò è possibile soltanto quando alcuni core non sono attivi. Nella pratica, un processore come il FX-8150 veniva visto come un quad core con otto unità di esecuzione, mentre nella realtà può fornire prestazioni più vicine a quelle di un otto core "puro".

Pare che il bugfix - rilasciato prematuramente e poi ritirato - migliori le prestazioni dei chip Bulldozer di un fattore variabile tra il 2 e il 7%; inoltre l'aggiornamento comprenderebbe anche una seconda parte che però ancora non è stata rivelata.

Per quanto riguarda Windows 8, invece, lo scheduler che introduce il supporto pieno a Bulldozer fa già parte del sistema e consentirebbe un guadagno di prestazioni pari al 10%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai cambiato fornitore di banda larga (ADSL o fibra ottica) negli ultimi 5 anni?
Sì, una volta
Sì, più di una volta
No, ma lo farò nei prossimi 12 mesi
No, e non lo voglio fare

Mostra i risultati (1742 voti)
Agosto 2022
WhatsApp, arriva il blocco degli screenshot
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 agosto


web metrics