iPhone 4S, no al blocco in Italia

Il Tribunale respinge la richiesta di Samsung: Apple potrà continuare a vendere l'iPhone in Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-01-2012]

apple samsung no blocco italia

Si è concluso con la vittoria di Apple il primo round della vicenda italiana che vede l'azienda di Cupertino contrapposta a Samsung.

Tutto era cominciato nell'ottobre dello scorso anno, quando Samsung aveva chiesto il blocco delle vendite dell'iPhone 4S accusando la rivale di aver violato due brevetti.

A metà dicembre, il Tribunale di Milano - chiamato a decidere - aveva deciso di permettere temporaneamente la vendita dell'iPhone in attesa di chiarire ulteriormente la situazione.

Ora la vicenda è arrivata a una prima soluzione: la Sezione specializzata in proprietà industriale e intellettuale del Tribunale, presieduta dal giudice Marina Tavassi, ha pubblicato il documento che conferma la decisione di non bloccare le vendite dell'iPhone 4S in Italia.

Occorre dire che il giudice non è entrato nel merito della questione circa la violazione dei brevetti ma ha deciso che il blocco non è necessario in attesa di fare luce su quella vicenda (per la quale è già stata fissata un'udienza a febbraio). L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Chi fa la coda fuori dal negozio per acquistare il nuovo iPhone / iPad / iPod il primo giorno è...
Un vero appassionato
Un fanatico
Un iDiota

Mostra i risultati (12630 voti)
Leggi i commenti (55)
Bloccare le vendite dell'iPhone avrebbe causato un grosso danno a Apple senza, qualora ne venissero riconosciute le ragioni, evitare ulteriori torti a Samsung: dato che alla fine la questione verte intorno alle royalty da pagare e la loro quantificazione può essere effettuata anche in seguito, bloccare l'iPhone 4S non avrebbe senso.

Per usare le parole del giudice, «il ritardo o la sospensione della produzione del prodotto finale può arrecare all'impresa interessata alla licenza di un brevetto essenziale allo standard produrrebbero un danno concorrenziale grave e irreparabile, mentre il contrapposto interesse meritevole di tutela (nel caso validità e contraffazione del brevetto fossero confermate) è solo quello di ottenere un'adeguata valorizzazione patrimoniale del proprio brevetto».

La lite giudiziaria, tuttavia, è lungi dall'essere conclusa: non solo Samsung può ricorrere contro la decisione, ma la questione dei brevetti deve ancora essere affrontata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (4509 voti)
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 febbraio


web metrics