Sendo non utilizzerà Windows

Il lancio era già pronto e lo Smartphone funzionante, ma Sendo all'ultimo ha deciso di abbandonare la piattaforma Microsoft. Lo Z100 muore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-11-2002]

Si chiamava Z100, ultimo nato di casa Sendo ed era annunciato come la rivoluzione della telefonia mobile il cui utilizzo era semplice ed intuitivo. Molto simile ad un PC dotato di Windows, avremmo detto noi, sia come aspetto che come applicazioni. Molto facile da utilizzare per un utente di Windows, avrebbero detto i meno informatizzati o i sostenitori di Sistemi Operativi differenti, ma una prigione che avrebbe reso Microsoft sempre più potente ed indispensabile.

Del tutto gestibile con una sorta di mouse, doveva essere uno dei primi modelli di telefono cellulare ad utilizzare la piattaforma Smartphone 2002 di Microsoft e, sebbene già prodotto e presentato, non arriverà mai ai consumatori. La notizia è di questi giorni, ed è Sendo stessa a comunicarla. Notizia che arriva dopo che il produttore aveva detto di avere già accordi con due operatori di telefonia mobile in Italia e essere nella fase conclusiva di testing con il terzo.

"All'inizio di quest'autunno abbiamo rivisto la nostra strategia per quanto riguarda gli Smarphone. La nostra volontà di realizzare terminali all'avanguardia rimane inalterata, abbiamo scelto Nokia dopo aver capito che la piattaforma Serie 60 si adatta alla perfezione sia alla nostra mission che alla nostra nuova strategia", ha dichiarato Hugh Brogan, Chief Executive Officer di Sendo. "La piattaforma Serie 60 di Nokia utilizza standard aperti e tecnologie sviluppate dal settore, quali MMS e Java, è robusta e flessibile ed è in grado di portare grandi benefici alle aziende che la utilizzano, agli operatori, agli sviluppatori di software e agli utenti finali".

Resta comunque un brutto colpo a Microsoft, soprattutto se consideriamo che la casa di Redmond è azionista di Sendo e ne detiene ben il 20% del capitale e che puntava a questo prodotto per inserirsi nel mercato dei telefoni cellulari.

Dopo questa, che pare essere una lite in famiglia bella e buona, Sendo ha dato anche il colpo di grazia alla sua alleanza con Microsoft, annunciando di aver abbandonato l'immissione sul mercato dello Z100 per progettare un nuovo Smartphone che utilizzerà il software Nokia Serie 60, lo stesso software che verrà adottato da Matsushita, Samsung, Siemens ed ovviamente da Nokia.

Leggi anche:
Telefonini e browser, brutta mazzata per Microsoft di Paolo Attivissimo

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cos'è più rivoluzionario, tra questi... qualcosa-book?
Chromebook
Ebook
Facebook
Macbook
Netbook
Notebook
Playbook
Ultrabook

Mostra i risultati (2493 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 novembre


web metrics