Il tablet open source

Spark è basato sull'ambiente Plasma Active, nato da KDE, e utilizza unicamente software libero.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-02-2012]

spark tablet free software kde plasma

Aaron Seigo, storico sviluppatore di KDE, ha annunciato l'esistenza di Spark, il primo tablet che utilizza software libero

Le specifiche hardware, come ammette Seigo, non sono stupefacenti (processore AMLogic a 1 GHz, GPU Mali-400, 512 Mbyte di RAM, 4 Gbyte di memoria interna più slot microSD, schermo touch capacitivo da 7 pollici, connettività Wi-Fi, due porte microUSB e una HDMI), ma il punto non è quello.

Ciò che più importa è il software, e ciò che questa scelta offre: Spark adotta infatti Mer, un fork di MeeGo, su cui è montato Plasma Active, progetto nato in seno a KDE e basato, per l'appunto, su Plasma al fine di creare un ambiente dedicato ai dispositivi mobili in generale e ai tablet in particolare.

Come spiega Seigo stesso «è un'opportunità unica per il software libero. Finalmente abbiamo un dispositivo che arriva sul mercato alle nostre condizioni. Non aspettiamo che qualche grande azienda ci dia quello che desideriamo, andiamo là fuori e lo facciamo accadere, insieme».

Sondaggio
Come sarā il prossimo Pc che acquisterai?
Un desktop
Un notebook
Un netbook
Un tablet

Mostra i risultati (5793 voti)
Leggi i commenti (17)

«La gente che userà questi tablet» - continua lo sviluppatore - «avrà tra le mani un dispositivo che sarà più di un contenitore per applicazioni che li vede come consumatori. Avranno un dispositivo che valorizza chi sono e ciò che stanno facendo».

Dal punto di vista dei contenuti, Spark offre un'ampia gamma di prodotti nati dal software libero (accessibili dallo store integrato) e anche accesso a contenuti liberi, come i libri messi a disposizione dal Progetto Gutenberg e gli strumenti per sviluppare software «usando i tipici strumenti di Linux».

Entro la fine della settimana saranno rese note le modalità di ordinazione, mentre fin d'ora è noto il prezzo: 200 euro.

Qui sotto, un filmato esplicativo di Plasma Active.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Lo voglio anche io ... maaaa Senza applicazioni dedicate rischierā di rimanere una scatola vuota. Mi metto alla finestra.
2-2-2012 11:49

Posso sembrare un folle, ma secondo me l'open source deve regnare. Lo voglio!!!
1-2-2012 20:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In quale di questi campi necessiti di maggiore aiuto per il tuo business online personale o aziendale?
SEO, ranking e analytics.
Link Html, generazione sitemap, metatag e generazione QR Code.
Logo, foto, grafica e temi.
Progettazione del sito e organizzazione.
Normativa fiscale.
Soluzioni di pagamento, Paypal e Google Merchant.
Business plan.
Creazione del negozio virtuale o dell'app.
Pagina Facebook collegata.
Pagine di affiliazione.

Mostra i risultati (379 voti)
Agosto 2020
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Hai installato Immuni?
Tutti gli Arretrati


web metrics