L'auricolare che capisce a quale orecchio è attaccato

Gli Universal Earphones scelgono automaticamente il canale audio giusto in base a come vengono indossati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-02-2012]

universal earphones

Alla Intelligent User Interface conference - che si è tenuta dal 14 al 17 febbraio a Lisbona, in Portogallo - è stata presentata una coppia di auricolari "intelligenti".

Realizzati all'interno dell'Igarashi Design Interface Project presso la Japan Science and Technology Agency, questi auricolari sono in grado di distinguere l'orecchio a cui sono attaccati.

Il trucco risiede in un piccolo sensore di prossimità montato su uno dei due auricolari, perpendicolarmente all'orecchio: così, se rileva la presenza dell'orecchio ritiene di essere stato indossato a destra, e trasmette quel canale; in caso contrario, all'auricolare arriverà il canale sinistro.

L'invenzione - denominata Universal Earphones - è in grado anche di capire quando uno dei due auricolari viene tolto (poiché si interrompe la debole corrente che passa da uno all'altro quando sono indossati in coppia); in questo caso unisce i due canali audio, permettendo così di condividere l'ascolto con un amico senza doversi rassegnare a udire soltanto metà canzone.

Sondaggio
Qual è il prodotto che più ti attira tra questi?
Un lettore di ebook
Uno smartphone di ultima generazione
Un tablet o pad
Un navigatore satellitare
Un lettore Mp3 e/o video (portatile o da salotto)

Mostra i risultati (4734 voti)
Leggi i commenti (4)

Gli auricolari intelligenti sono per ora soltanto un prototipo, al quale gli inventori hanno già intenzione di apportare alcune migliorie: per esempio, pensano di poter includere dei sensori che rilevino la conducibilità elettrica della pelle per capire se l'auricolare sia davvero infilato in un orecchio e, in caso contrario, mettere automaticamente in pausa la musica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Idea interessante...anche se conosco molti che non si sono mai posti di controllare quale in-ear stavano sistemando nelle orecchie... :wink:
25-2-2012 16:11

no... aspetta.... figataaaaa comunque apparte che una cosa del genere si potrebbe benissimo fare anche in casa, la ritengo un idea veramente geniale spero arrivi presto nei negozi.
20-2-2012 21:30

Questa sì che è una invenzione geniale e utile (seppur principalmente per ambiti ludici)!
20-2-2012 16:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cos'è che valuti maggiormente quando acquisti uno smartphone?
La dimensione dello schermo
Il processore
La durata della batteria
Il prezzo
La velocità di connessione

Mostra i risultati (4198 voti)
Luglio 2025
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 luglio


web metrics