Un piercing alla lingua per controllare la sedia a rotelle

Un piccolo magnete sulla lingua e un gruppo di sensori installati in bocca ridanno la mobilità a chi ha subito lesioni alla spina dorsale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-03-2012]

Tongue Drive System

Arriva dal Georgia Institute of Technology l'ultima soluzione ideata per migliorare la vita di quanti sono stati colpiti da lesioni alla spina dorsale, e si trovano pertanto immobilizzati.

Si tratta di un innovativo sistema ideato per controllare una sedia a rotelle motorizzata, ma non solo: può anche essere utilizzato per impartire comandi a un computer, per esempio muovendo il puntatore del mouse.

Battezzato Tongue Drive System, consiste di diverse parti.

La prima è un insieme di sensori da inserire in bocca e ancorare all'arcata dentaria superiore (un po' come un apparecchio ortodontico); la seconda è un piercing alla lingua, al centro della quale viene inserita una piccola sfera metallica con un magnete.

A questo punto viene il software, che consiste in un'app per iPhone o iPod Touch (collegato via Bluetooth o Wi-Fi ai sensori) ed esegue il lavoro di interpretazione dei comandi: quando si muove la lingua, si avvicina il magnete a uno dei sensori; il software riconosce la posizione del magnete ed esegue il comando corrispondente.

Il dispositivo che contiene i sensori è alimentato da una batteria agli ioni di litio e di un sistema di ricarica a induzione.

Il vantaggio di questo sistema è costituito dalle notevoli versatilità e precisione che consente di ottenere a differenza delle soluzioni adottate attualmente (come quella che consente di muovere una sedia a rotelle elettrica soffiando in una cannuccia).

Sondaggio
Recenti scoperte genetiche affermano che l'invecchiamento è controllabile e quindi potremo vivere tutti più a lungo. Cosa ne pensi?
E' una grande scoperta, sono contento di vivere più a lungo.
L'importante è poter vivere bene e in salute.
Trovo che la genetica si stia spingendo oltre i limiti umani.
Significa che dovremo tutti lavorare più a lungo e andare in pensione più tardi.
Questo contribuirà al sovraffollamento del pianeta.

Mostra i risultati (6116 voti)
Leggi i commenti (14)

I primi test sono già iniziati - allo Shepherd Center di Atlanta e al Rehabilitation Institute di Chicago - su 11 persone che hanno subito lesioni critiche alla spina dorsale.

Una volta completata la sperimentazione del prototipo, i ricercatori che l'hanno ideato contanto di allargare i test clinici a un maggior numero di persone.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

ma se uno può muovere solo la testa, il problema è comprarsi un iphone? :shock: Comunque probabilmente trattandosi di ricerca hanno semplicemente scelto uno smarphone di fascia alta che permetta l'interazione con dispositivi di qualsiasi genere (tv, pc, letto, sedia a rotelle, telefono, etc...), farlo solo per la sedia a rotelle,... Leggi tutto
4-3-2012 09:52

Che c'entra l'iPhone? Leggi tutto
2-3-2012 12:09

Perché non dovrebbe, scusa?
2-3-2012 11:47

{Michele}
Ma se uno ha già la sfortuna di muovere soltanto la testa, mi dite perché dovrebbe comprarsi un iphone? Il sensore non può trasmettere direttamente alla sedia a rotelle?
2-3-2012 11:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come bisogna definire chi commette intrusioni informatiche?
un hacker
un cracker
un grissino

Mostra i risultati (5078 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics