Permette di sfruttare i benefici di entrambi i mondi, scaricando a velocità normalmente impossibili per i cyberlocker.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-03-2012]
L'idea, in effetti, è semplice e geniale e, sebbene anche altri l'abbiano avuto, Netkups è il primo cyberlocker a presentarla come il proprio principale punto di forza.
Netkups nasce infatti dall'unione di un tradizionale cyberlocker (com'era Megaupload, per esempio) e di un server BitTorrent: gli utenti possono quindi scaricare i file direttamente oppure usare un client torrent.
«Con questo modello ibrido vincono tutti» spiega il fondatore. «Nel nostro caso, risparmiamo i costi della banda e possiamo quindi crescere più velocemente, mentre garantiamo il seed del file finché è scaricabile».
«Allo stesso tempo» - aggiunge - «gli utenti possono sfruttare i benefici dei file torrent e scaricare tanti file quanti vogliono, usando parte della nostra banda e la banda di altri utenti».
L'utilizzo dei torrent, inoltre, permette di non sottostare ad alcuna limitazione alla velocità pur usufruendo gratuitamente del servizio; di contro, il download diretto, com'è normale per i cyberlocker, funziona a piena velocità solo per gli utenti registrati e paganti.
|
Ancora, i file torrent si appoggiano a tracker pubblici, il che li rende reperibili anche qualora Netkups dovesse chiudere, possibilità non troppo remota viste le recenti vicende.
Non a caso, evitare di attirare l'attenzione dei guardiani del copyright evitando le infrazioni è una delle prime preoccupazioni di Netkups: la policy che gli utenti devono accettare è conforma al DMCA, e in risposta alle notifiche i contenuti illegali possono essere rimossi, ma solo se la richiesta è fondata.
«Ci sono persone che potrebbero non avere piacere a vedere certe cose pubblicate, ma ciò non significa che tutti i file debbano essere rimossi» spiega ancora il fondatore. «Noi tuteliamo i diritti di tutti: non soltanto quelli degli utenti, non soltanto quelli dei creatori».
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|