Smembrare in due Telecom Italia

Le compagnie telefoniche concorrenti accusano Telecom Italia di riprendersi i clienti con metodi poco corretti e chiedono all'Authority di dividere l'ex monopolista in due aziende separate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-11-2002]

Secondo i gestori di telefonia fissa concorrenti di Telecom Italia, quest'ultima tenterebbe in maniera non corretta di riprendersi i clienti che hanno scelto un gestore alternativo in carrier pre-selection (ovvero quelli che hanno scelto di non comporre alcun prefisso ma di instradare di default tutte le proprie telefonate attraverso un gestore alternativo).

I clienti che hanno scelto un altro gestore, pur dovendo continuare a pagare il canone, non sono pochi: ad ottobre del 2001 erano 1.900.000, oggi sono ben 3.200.000.

Telecom Italia approfitterebbe, secondo i suoi concorrenti, dei giorni che passano tra la comunicazione di passaggio a un altro gestore e il passaggio effettivo per richiamare il cliente e fargli delle offerte particolarmente favorevoli per recuperarlo.

Dietro questa critica vi è il progetto, a cui i gestori concorrenti di Telecom Italia non hanno rinunciato, di ottenere dall'Authority la separazione tra la divisione Rete e la divisione commerciale di Telecom Italia, magari in due società distinte. In questo caso la divisione Rete tratterebbe Telecom Italia e i suoi concorrenti in modo effettivamente paritario: non si darebbero a nessuno informazioni su chi sta passando a un altro gestore e anche i prezzi sarebbero uguali per tutti. Questo favorirebbe i gestori concorrenti anche per l'Adsl, dove Telecom sta facendo la parte del leone.

Per ora l'Authority si è limitata a chiedere una separazione contabile ed una riservatezza sui dati dei clienti che passano alla concorrenza ma non ha accolto le richieste di smembramento di Telecom Italia.

Telecom Italia sostiene, ovviamente, la legittimità delle proprie procedure per riportare a casa i clienti; non chiarisce tuttavia se la riconquista del cliente avviene grazie ai ritardi dei gestori concorrenti o se avviene sulla base del fatto che a un certo punto i contatori si fermano e quindi è chiaro che il cliente è passato alla concorrenza e allora si può tentare di riprenderlo con migliori condizioni.

L'Authority ha aperto un'indagine e si esprimerà su queste pratiche e sul modo migliore di tutelare gli interessi di tutti.

Il problema però è un altro: se Telecom Italia può praticare tariffe più favorevoli ai clienti che decidono di lasciarla, è evidente che le sue tariffe sono ancora troppo alte e che Telecom ha margini che si possono ragionevolmente ridurre a favore dei clienti. Su questo dovrebbe intervenire l'Authority, poiché Telecom Italia non solo è ancora l'operatore dominante, ma perché è l'unico a ricevere un consistente canone, ultimamente rivalutato.

I margini di Telecom Italia sul traffico voce permettono all'azienda l'aggressiva e dispendiosa politica di marketing sui nuovi servizi come l'Adsl: riducendo questi si riduce il pericolo di un nuovo monopolio sul traffico dati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Stefano
Non ci libereremo mai! Leggi tutto
23-12-2002 00:49

daniele brugioni
telecom effettua anche mosse sleali e illegali Leggi tutto
4-12-2002 01:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Scegli una risposta e poi leggi questa pagina.
E' nato prima il telefono
E' nato prima il fax

Mostra i risultati (2164 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 maggio


web metrics