Pagine ingiallite

Senza la linfa vitale di Telecom le Pagine Gialle potrebbero appassire.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-11-2002]

Telecom Italia è sommersa di debiti. I dividendi del 2002 riusciranno a coprire solo gli oneri finanziari di Olimpia, società finanziaria controllata da Pirelli e Benetton (quest'ultima controlla Olivetti che a sua volta controlla Telecom). I tentativi di risanare il bilancio da parte di Tronchetti Provera sono stati molteplici, dalla vendita di Telespazio, Immsi, alla cessione delle partecipazioni all'estero ma non solo.

Con il rischio che aumentino i tassi di interesse a questo punto meglio vendere ancora qualcosa, ma che cosa? Ci sarebbe il Gruppo Seat-Pg, che è un "gruppo nel gruppo".

Tronchetti Provera si è impegnato in una bella cura di risanamento per i conti di questa società, che erano stati sovraccaricati da acquisizioni varie ed ora Seat è pronta per la vendita, quella vendita annunciata (subito dopo l'acquisto di Telecom Italia) ma rimandata per non rimetterci troppo. Seat potrebbe essere oggetto di una Opa. Il titolo a questo punto potrebbe essere acquisito con un buon sovrapprezzo per i risparmiatori. Questi ultimi poi non vedono l'ora di sbarazzarsi di un titolo che li ha fatti troppo penare, dopo averli fatti tanto sognare.

Lo svantaggio per chi si prenderà l'onere di pagare il titolo sarà solo apparente perché in realtà costui potrà rifarsi smembrando e vendendo pezzo per pezzo Seat. Quest'ultima è costituita da due realtà: Pagine Bianche e Pagine Gialle: le prime non possono avere più il monopolio degli elenchi telefonici (e già nel 2003 gli abbonati riceveranno un elenco non più marchiato Telecom Italia ma Seat con i numeri degli abbonati di tutti i gestori). Le seconde invece continuano a essere un ottimo business.

Con la cessione della Seat da parte di Telecom Italia si potrebbero attenuare le attuali rigidità dei concorrenti di quest'ultima nei confronti delle Pagine Bianche. Anche l'Authority potrebbe rinunciare a combattere il monopolio Seat. L'elenco Seat così cesserebbe di essere un veicolo pubblicitario della sola Telecom Italia. Le attività elenchi di Seat potrebbero essere cedute a qualche gigante multinazionale del settore e così anche l'attività Internet rappresentate da Tin.it.

Con Alice Telecom Italia si muove in proprio e con ottimi risultati sul Web. Tin.it invece non serve se non ad attirarsi accuse e limitazioni dall'Antitrust: per questo settore si parla di Aol Europe che vuole entrare nel mercato italiano, un mercato tuttora in espansione per Internet. Poi c'è Buffetti, molto interessante per i suoi numerosi punti vendita e ben posizionata come marchio, che non dovrebbe faticare a trovare compratori. Infine le Tv che a Telecom Italia non interessano: La7 potrebbe essere ceduta o meno, mentre Mtv che è una televisione di nicchia per i giovani può fare gola a molti.

Insomma Seat potrebbe essere l'affare dell'anno 2003: una torta con molte fette, per i risparmiatori e, soprattutto, per chi la compra. Lo sarà anche per l'economia italiana? E' un altro discorso e, forse, non interessa molti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il numero di multe per l'utilizzo di smartphone alla guida è aumentato del 18% nel primo semestre 2017. Il direttore del servizio di Polizia Stradale propone il ritiro della patente fin dalla prima infrazione, con una sospensione di un minimo di 15 giorni. Sei d'accordo?
No

Mostra i risultati (2487 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 maggio


web metrics