Un milione e mezzo di carte di credito rubate

Alcuni hacker si sono introdotti nei sistemi di Global Payments, rubando i dati di carte Visa e MasterCard.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-04-2012]

XL global payments carte credito rubate

Una falla nella sicurezza dei sistemi di Global Payments, gestore americano di transazioni elettroniche che opera sui circuiti Visa e MasterCard, ha portato alla compromissione dei dati di 1,5 milioni di carte di credito.

Il danno è stato scoperto e rivelato lo scorso venerdì; Global Payments, che ha ammesso l'incidente, ha spiegato che chi ha attaccato i suoi sistemi può aver sottratto i numeri delle carte di credito ma non i nomi degli utenti né gli indirizzi.

Sempre secondo la società, il danno dovrebbe essere circoscritto agli utenti del Nord America; inizialmente si pensava che la cosa riguardasse circa 50.000 account, e solo in seguito si è scoperto che le proporzioni erano invece decisamente maggiori.

Paul Garcia, CEO di Global Payments, ha dichiarato che le indagini sono in corso e che sono state attivate le misure necessarie per contenere al minimo i disagi.

Sondaggio
Utilizzi la funzione di salvataggio delle password nel browser?
Sì, è molto utile
Sì, ma ora non lo farò più perché non è sicuro.
Sì, ma solo per password di poco conto.
No, per sicurezza non ho mai memorizzato alcuna password nel browser.
No, perché? Le password si possono salvare?

Mostra i risultati (6188 voti)
Leggi i commenti (17)

Visa, intanto ha rimosso la società dalla lista dei provider approvati: per riavere il posto Global Payments dovrà inviare una nuova richiesta dopo aver dato prova dei miglioramenti apportati alle proprie misure di sicurezza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

anch'io so che per la clonazione basta davvero poco, e che è successo anche di sportelli bancomat "modificati" per clonare le carte, quindi anche quando si nota qualcosa di strano nell'operazione a un bancomat bisogna fare attenzione Leggi tutto
2-1-2013 14:33

mi pongo sempre la domanda se la convenienza è almeno "anche" per l'utente o solo per l'azienda di e-commerce.... E in certi casi temo che la "comodità" sia un qualcosa che l'utente effettivamente cerca (anche a discapito di sicurezza) e l'azienda ben volentieri gliela offre.... Io non compro moltissimo in rete e... Leggi tutto
16-12-2012 14:19

in questi casi il motivo può essere duplice...potrebbe essere l'impostazione del browser che riconosce la pagina e nel campo testo ripropone il numero in precedenza digitato....oppure il sito che memorizza e collega la carta in questione al tuo utente immediatamente...tipo ad esempio lo store di Google per Android....al primo acquisto... Leggi tutto
16-12-2012 13:40

Era proprio quanto previsto nella procedura che non è stata rispettata :roll: :wink: Oggi siamo già 1 passo avanti con le Carte Virtuali usa e getta. Il massimo sarebbe mantenere la possibilità di immediatamente verificare il movimento, ma una delle + grandi che lo permetteva sino al 31/12 scorso (Moneta) lo ha dismesso ed il... Leggi tutto
13-12-2012 21:19

Aggiungo che molti siti usano pos virtuali che non chiedo il ccv2 (codice dietro la carta) basta numero scadenza e nome cognome e vanno (es. il pos di amazon come mi hanno fatto vedere un mio amico immette e cancella la carta ogni volta proprio per paura di queste cose ma lui è paranoico ma fors e no visto quello che succeden nel web..) ... Leggi tutto
13-12-2012 15:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La sopravvivenza di alcune tecnologie "da ufficio" sarà messa a dura prova. Secondo te, quale tra queste non sopravviverà?
Le calcolatrici
Gli scanner
Gli schedari
I telefoni da scrivania
Le bacheche
I compact disc
I boccioni dell'acqua
I post-it
Le chiavette USB

Mostra i risultati (5289 voti)
Novembre 2025
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 novembre


web metrics