Il Vaticano e le intercettazioni

Si riaccende il dibattito sulle intercettazioni delle conversazioni telefoniche. Crociata contro l'Osservatore Romano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-05-2012]

intercettazioni telefoniche

Di intercettazioni telefoniche ho già parlato in diverse occasioni, ad esempio qui. Potete quindi immaginare il mio sconforto quando ho letto questo articolo di Sandro Magister su Repubblica: "Crociata pro intercettazioni. Ma il Vaticano non ci sta". (In questo contesto, la "Crociata" è in realtà Monsignor Mariano Crociata, segretario generale della CEI).

Sandro Magister afferma, ad esempio: "Negli stessi giorni, da un lato L'Osservatore Romano e dall'altro il segretario generale della conferenza episcopale italiana, il vescovo Mariano Crociata, hanno espresso due giudizi diametralmente opposti su una stessa questione".

"La questione è quella delle intercettazioni delle conversazioni private, praticate a tappeto e sistematicamente messe in piazza anche quando non configurano alcun reato e non hanno alcuna giustificazione giudiziaria."

Vi prego di notare che la Città del Vaticano (che è uno stato indipendente da quello italiano) non dispone né di una sua vera Polizia né di una sua "centrale di intercettazioni telefoniche".

Per queste cose si appoggia, da sempre, alla Polizia Italiana. Inoltre, la Città del Vaticano ha fatto propria molta della legislazione italiana su questo tema (come è sempre avvenuto per gran parte della legislazione in genere).

Di conseguenza, le affermazioni di Sandro Magister sono, per forza di cose, riferite alla legge italiana e al comportamento degli organi di pubblica sicurezza italiani, come pure della nostra magistratura e dei nostri organi di stampa. A questo punto, mi sento autorizzato a rispondere.

Sondaggio
Alcuni anni fa, L'Agenzia delle Entrate pubblicò sul web i redditi dei cittadini; poi, dopo l'intervento del Garante Privacy, li mise offline. Questi dati secondo te devono essere disponibili su Internet?
No
Non saprei

Mostra i risultati (5824 voti)
Leggi i commenti (25)

In Italia, le intercettazioni telefoniche non si possono praticare a tappeto nemmeno volendo. Ci sono (sin dagli anni '20) delle apposite leggi che lo impediscono.

Più precisamente, solo un Magistrato può ordinare un'intercettazione telefonica audio e può farlo solo nel contesto di un'indagine già esistente. In altri termini, NON si può "buttare una rete" e sperare di tirar su qualcosa. Inoltre, ogni ordine autorizza una intercettazione della durata massima di due settimane, dopo di che deve essere rinnovato (e ri-giustificato).

Questo è in stridente contrasto con quanto avviene in molti paesi, tra cui gli USA ed il Regno Unito, dove la Polizia può procedere in molti casi a un'intercettazione senza mandato di un giudice e per tutto il tempo che vuole.

newsletter
Iscriviti alla newsletter di Zeus News

Non esistono statistiche attendibili che riguardano le intercettazioni ma dal fatturato delle società coinvolte si può stimare che in Italia (60 milioni di abitanti), ogni anno, vengano sottoposte a intercettazione tra le 20 e le 30.000 utenze (numeri di telefono) corrispondenti a 20 o 25.000 persone (che, collettivamente, producono oltre un milione di telefonate).

Da quel poco che se ne sa, nel Regno Unito (65 milioni di abitanti), ogni anno, vengono sottoposte a intercettazione tra le 500.000 e le 600.000 persone senza che la Chiesa Cattolica, quella Protestante Anglicana ed i partiti inglesi trovino assolutamente nulla da obiettare.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Censura della stampa, pubblicità del processo e discepoli di Gesù

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Concordo, ma poi apparirebbero frasi senza senso, poi bisognerebbe fare una selezione attenta su montagne di nastri che sarebbe apocalittica. :roll: Teniamo conto che poi molte conversazioni intercettate si avvalgono di mezzi illegali (come alcune telefonate fatte con cellulari illegali per il caso Berlusca) quindi non esiste nessuna... Leggi tutto
25-5-2012 20:14

appunto, e andrebbero selettivamente mantenute solo le frasi utili all'indagine e non quello che ci sta in mezzo.
25-5-2012 19:58

Infatti sono pubblicabili solo queste! Ma al telefono si parla di tutto e mischiate al "passami la bustarella" o "arriva la droga" ecc.. Trovi anche "mi piace essere sculacciato" e simili... Questa è manna per il gossip. Di solito le intercettazioni sono fatte sui telefoni intestati ad altri o non... Leggi tutto
23-5-2012 21:42

comunque in generale, dovrebbero pubblicare solo le intercettazioni relative da un punto di vista giudiziario, poi se all'imputato piace farsi sculacciare a testa in giù, glie lo lasciamo fare xD
22-5-2012 09:15

Giustissimo! Infatti un processo è l'unica sede in cui si può parlare pubblicamente di fatti privati, perché lì c'è il sospetto di un reato, cioè di un comportamento lesivo verso altre persone o verso la collettività. E questo è l'unico caso in cui non si può più invocare la tutela della privacy. Come si vede, quando l'intento è... Leggi tutto
13-5-2012 09:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi la funzione di salvataggio delle password nel browser?
Sì, è molto utile
Sì, ma ora non lo farò più perché non è sicuro.
Sì, ma solo per password di poco conto.
No, per sicurezza non ho mai memorizzato alcuna password nel browser.
No, perché? Le password si possono salvare?

Mostra i risultati (6093 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics