Gli ingegneri di Apple creeranno lo smartphone di Facebook

Il social network ha ingaggiato personale ex Apple per dare vita al Facebook phone, noto per ora come Buffy.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-05-2012]

facebook phone ingegneri Apple

Mark Zuckerberg (in questi giorni in viaggio di nozze a Roma) non è tranquillo: da un lato, l'IPO di Facebook non è andata così bene come aveva sperato - le azioni sono calate di valore e il movimentato debutto ha addirittura spinto alcuni azionisti a intentare una causa - e dall'altro il mondo della telefonia mobile resta ancora un'incognita per il social network in blu.

La crescita del numero di utenti che accedono a Facebook dallo smartphone, infatti, non è necessariamente un bene: gli introiti del social network si basano sulla pubblicità, e non c'è pubblicità (per lo meno non ancora) nelle app ufficiali.

Inoltre, si sa che l'interesse degli utenti è effimero: un giorno Facebook potrebbe ritrovarsi a non essere altro che una app tra le tante, e il sontuoso castello costruito negli ultimi anni crollerebbe.

Un rimedio preventivo a questo scenario potrebbe essere il lancio di un Facebook Phone, uno smartphone realizzato intorno al social network e nel quale i servizi offerti dalla creatura di Mark Zuckerberg costituiscano il centro dell'esperienza, se non l'intera esperienza tout court.

In realtà, è da tempo che si parla del lancio di un Facebookfonino: lo scorso novembre era persino emerso il nome in codice dello smartphone - Buffy - che stando alle indiscrezioni HTC avrebbe dovuto produrre.

Ora è il New York Times a risollevare la questione, rilevando come Facebook abbia assunto «più di mezza dozzina» ingegneri software e hardware provenienti dalle file di Apple e con esperienza sull'iPhone e sull'iPad.

Sondaggio
Qual è il genere di applicazioni che utilizzi di più sul tuo smartphone (o sul tuo tablet)?
Calendari
Giochi
Grafica
Informazioni
Internet (accesso, condivisione, ecc.)
Messaggistica
Social network
Utilità (viaggi, cucina, ecc.)

Mostra i risultati (1937 voti)
Leggi i commenti (8)

Di ufficiale, al momento, non c'è niente: «Stiamo lavorando con l'intera industria mobile; con gli operatori, i produttori di hardware, i fornitori di sistemi operativi e gli sviluppatori di applicazioni» ha fatto sapere Facebook.

Eppure - stando alle fonti interne citate dal New York Times - Mark Zuckerberg in persona si sarebbe interessato al progetto: «Mark è preoccupato perché teme che se non creerà un cellulare nel prossimo futuro Facebook diventerà semplicemente un'app all'interno di altre piattaforme mobili» avrebbe dichiarato un anonimo dipendente.

Il problema principale sembra essere la mancanza di esperienza nel produrre hardware: d'altra parte, finora soltanto Apple è riuscita con successo a passare con disinvoltura dalla produzione di software e computer a quella di dispositivi mobili.

Per questo motivo Facebook avrebbe deciso di attirare persone dotate di esperienza, e creare così un team in grado di sfornare una soluzione valida e accattivante per gli utenti.

Per sfondare il Facebook Phone dovrà fornire qualcosa di più della semplice integrazione con il social network, o si trasformerà in un flop.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Facebook controllerà gli smartphone

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che i bitcoin possano funzionare come valuta?
Certamente! Ci ho anche investito.
Sì, purché vengano sottoposti a regolamentazione.
Forse in futuro.
No.
Non ho ancora capito che cosa sia un bitcoin esattamente.

Mostra i risultati (2203 voti)
Marzo 2020
Windows 10, l'aggiornamento causa problemi di connessione
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Tutti gli Arretrati


web metrics