Google Maps anche offline, ma solo su Android

Google rinnova il servizio, integrando ricostruzioni in 3D delle città.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-06-2012]

google maps 3d offline android

La si potrebbe definire la risposta di Google all'ultimo annuncio di Apple, quello relativo all'intenzione di abbandondare Google Maps su iOS.

L'azienda di Mountain View ha infatti comunicato di avere in programma un'evoluzione del servizio, che comprenderà dettagliate mappe in 3D particolarmente accurate.

Per realizzare le mappe tridimensionali, Google scatterà immagini con aerei equipaggiati di apposite fotocamere e le elaborerà usando una tecnica chiamata stereofotogrammetria, creando in questo modo le ricostruzioni tridimensionali degli edifici e degli elementi del panorama.

Tali immagini 3D fotorealistiche saranno disponibili per le app mobili, sia in versione Android che in versione iOS. Quali saranno i dispositivi compatibili con questa funzione resta tuttavia ancora da vedere.

Sempre per quanto riguarda i dispositivi mobili (anche se all'inizio limitatamente ad Android, dalla versione 2.2 in poi), Google sta lavorando a un'altra novità: la possibilità di scaricare le mappe e consultarle offline. L'articolo continua dopo il video.

In realtà, un tentativo in questo senso era già stato fatto, ma il raggio delle mappe scaricabili era limitato; con la prossima versione di Maps sarà invece possibile scaricare le mappe di intere regioni e utilizzarle senza doversi connettere a Internet.

Sondaggio
Qual è la cifra complessiva che spendi ogni mese per il tuo smartphone? Comprende tutto: telefonate, piano dati, Sms, rata telefono e via dicendo.
Sotto i 10 euro
Tra i 10 e i 20 euro
Tra i 20 e i 30 euro
Tra i 30 e i 50 euro
Tra i 50 e i 100 euro
Oltre i 100 euro
Non ne ho idea

Mostra i risultati (5633 voti)
Leggi i commenti (7)

Resteranno disponibili offline anche tutte le funzioni di orientamento e lo zoom ai massimi livelli; la connessione sarà invece sempre indispensabile per calcolare i tragitti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

In tutto il globo non lo so, ma io l'ho già usato sul tablet il mese scorso in Spagna. :P Leggi tutto
10-6-2012 00:28

Le mappe offline mi semprano un'opzionemolto interessante, spero che, poi, le propongano anche per il mio vecchio smartphone con Android 2.1. [-o<
9-6-2012 16:18

{James Natura}
Leggi bene l'articolo, non c'è alcuna contraddizione
8-6-2012 14:19

Trovo una contraddizione tra articolo e titolo, chiedo precisazioni: nell'articolo sembra che le google maps offline saranno disponibili anche su Ios, l'articolo dice solo su Android: Mi dite quale delle due è quella giusta? Leggi tutto
8-6-2012 12:49

wow....fantastico....speriamo che il servizio sia attivo in breve in tutto il globo.
8-6-2012 09:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La sopravvivenza di alcune tecnologie "da ufficio" sarà messa a dura prova. Secondo te, quale tra queste non sopravviverà?
Le calcolatrici
Gli scanner
Gli schedari
I telefoni da scrivania
Le bacheche
I compact disc
I boccioni dell'acqua
I post-it
Le chiavette USB

Mostra i risultati (5296 voti)
Gennaio 2026
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 gennaio


web metrics