Colonscopia virtuale, senza bisogno di lassativi

Grazie a un liquido di contrasto ingeribile non servirà più bere litri di lassativo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-06-2012]

virtual colon polyp 350

Per chi è ritenuto a rischio per lo sviluppo di tumori intestinali, sottoporsi periodicamente a una colonscopia è una pratica sgradita ma necessaria.

Non solo per la colonscopia in sé: perché l'esame abbia successo è necessario che l'intestino sia pulito, e per questo ai pazienti vengono somministrati abbondanti dosi di lassativo prima del test.

Alcuni ricercatori di Harvard hanno però studiato un sistema per evitare questa necessità: elaborando un sistema che si basa su un liquido di contrasto da bere e su metodi per distinguere il tessuto dalle feci durante la tomografia computerizzata che sostituisce la sonda ottica. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Recenti scoperte genetiche affermano che l'invecchiamento è controllabile e quindi potremo vivere tutti più a lungo. Cosa ne pensi?
E' una grande scoperta, sono contento di vivere più a lungo.
L'importante è poter vivere bene e in salute.
Trovo che la genetica si stia spingendo oltre i limiti umani.
Significa che dovremo tutti lavorare più a lungo e andare in pensione più tardi.
Questo contribuirà al sovraffollamento del pianeta.

Mostra i risultati (6283 voti)
Leggi i commenti (14)
I test, condotti di 605 adulti con rischi medi o moderati di sviluppare il cancro al colon hanno dimostrato che questo sistema è in grado di individurare adenomi che abbiano almeno un diametro di 10 millimetri. E i pazienti si sono trovati decisamente meglio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 18)

cos'è l'ining?
3-12-2013 12:08

Salve a tutti. Sicuramente sarebbe consigliabile (parlo per chiunque debba fare la colonscopia) di valutare se è il caso o meno di sottoporsi all'esame virtuale..parlo della colonscopia virtuale. Decisamente meno invasiva, anzi per nulla perchè è una tac. Io l'ho fatta ed è andato tutto bene. Questo sito ha parecchie informazioni: link. ... Leggi tutto
31-10-2013 16:51

Questi racconti di esami medici sono la cosa che più mi convince che la medicina sviluppata da questa civiltà è una forma di perversione. :vom: Meglio curarsi con l'omeopatia e, quando non funziona, una bella overdose di stupefacenti e si va in paradiso. :aureola:
24-6-2012 00:09

Certamente! :twisted: E ci saranno quelli che lo vogliono tutto, ossia il suo metro e trenta circa di lunghezza, per un massaggino stimolante interno......ma dai! :lol: :lol: :lol: Puoi scegliere.... link Leggi tutto
15-6-2012 04:47

Come hai ltto dal mio lunghissimo post, è antipatica, un bel poco dolorosa, anche se adesso la fanno in locale, ai miei tempi no, è antipatica la preparazione della settimana precedente, la dieta specifica tre giorni in bagno o quasi, la debilitazione, insomma ce n'è abbastanza. ma la sicurezza del responso e la tranquillità che ti da... Leggi tutto
15-6-2012 04:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi trucchi per risparmiare benzina ti sembra più efficace?
Rimuovere i box portapacchi dal tetto quando non utilizzati.
Cercare le stazioni di servizio con i prezzi più bassi.
Controllare almeno una volta al mese la pressione delle gomme.
Eliminare oggetti inutili e pesanti dal bagagliaio.
Non superare i limiti di velocità.
Utilizzare la funzione "percorso più economico" dei navigatori.
Non adottare uno stile di guida aggressivo.
Non lasciare il condizionatore sempre acceso, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Mostra i risultati (3239 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 febbraio


web metrics