Per tablet e smartphone niente crisi in Italia

Il mercato dei contenuti per dispositivi mobili cresce, trainato dalle vendite di giochi, musica e video.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-06-2012]

mercato mobile apps crescita

L'ultima ricerca condotta dall'Osservatorio Mobile Internet, Content & Apps della School of Management del Politecnico di Milano ha mostrato come la crisi non colpisca il mercato di smartphone e tablet e dei contenuti loro collegati.

L'anno scorso si è infatti registrato un aumento della spesa per collegarsi a Internet in mobilità pari al 52%, per un valore che ormai supera gli 800 milioni di euro.

Il buon andamento di questo settore non riguarda però soltanto la connettività: i ricavi derivati dalle app sono infatti raddoppiati e le vendite di contenuti hanno registrato un incremento del 190%.

Tutto ciò ha portato a vedere un segno positivo nel mercato Mobile Content&Apps, che dopo tre anni è tornato a crescere (del 4%) e ora vale 530 milioni di euro.

Giochi, musica e video sono in contenuti più venduti ai possessori di smartphone (crescita del 90%), ma crescono anche i ricavi generati dalla pubblicità mobile, aumentati del 50% (per un valore di 56 milioni di euro).

Sondaggio
Qual la cifra complessiva che spendi ogni mese per il tuo smartphone? Comprende tutto: telefonate, piano dati, Sms, rata telefono e via dicendo.
Sotto i 10 euro
Tra i 10 e i 20 euro
Tra i 20 e i 30 euro
Tra i 30 e i 50 euro
Tra i 50 e i 100 euro
Oltre i 100 euro
Non ne ho idea

Mostra i risultati (5013 voti)
Leggi i commenti (7)

In valore assoluto, le app scaricate a pagamento valgono 75 milioni di euro. In questo mercato Apple ha un predominio pressoché assoluto, dato che ne possiede l'85%.

Ci sono anche degli italiani nella classifica delle 50 app più redditizie: questi costituiscono il 50%, e alcuni di essi sono giovani sviluppatori indipendenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se fossi costretto a scegliere: un mese senza sesso o un mese senza smartphone, cosa sceglieresti?
Il problema non si pone: non faccio sesso.
Il problema non si pone: non ho uno smartphone.
Rinuncerei pi volentieri al sesso piuttosto che separarmi dallo smartphone.
Rinuncerei pi volentieri allo smartphone piuttosto che fare a meno del sesso.

Mostra i risultati (3438 voti)
Ottobre 2019
Il Galaxy S10 si sblocca con qualsiasi impronta
Windows 7 a fine vita, Microsoft importuna coi pop-up
Linux, seria falla nel comando sudo
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Otto mesi di carcere per chi rivelò gli stipendi d'oro sindacali
Windows, l'aggiornamento impedisce di stampare
Antibufala: la Tesla della polizia rimasta a secco durante un inseguimento
Esplode lo smartphone in carica, muore ragazzina
Settembre 2019
Windows, l'aggiornamento di ottobre mette il turbo al Pc
Tutta la verità sul caso del dominio Italia Viva
Ecco perché gli aggiornamenti Windows hanno così tanti bug
A che età dare lo smartphone ai propri figli?
Usa NULL come targa pensando di beffare il sistema informatico delle multe
Tutti gli Arretrati


web metrics