I cento anni di Alan Turing

Matematico, logico, esperto di crittografia: a lui si deve l'ideazione del primo computer.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-06-2012]

alan turing 100 anni

Sabato 23 giugno saranno passati 100 anni esatti dalla nascita di Alan Turing, un nome che chiunque si interessi anche solo superficialmente di informatica non può non aver sentito.

Sono diversi i meriti che Turing - matematico, logico ed esperto di crittografia - ha accumulato nella sua vita e importantissimi i contributi dati alla scienza che un giorno, ben dopo la sua morte, avrebbe prodotto il primo computer così come lo conosciamo.

Forse uno dei più noti contribui pratici dell'intelligenza di Turing è quello che portò alla creazione della macchina Colossus (realizzata da Max Newman partendo dalle esperienze di Turing) per decifrare Enigma, il sistema di crittazione/decrittazione utilizzato dalle forze dell'Asse durante la Seconda Guerra Mondiale.

Alan Turing era infatti uno degli scienziati che lavoravano a Bletchley Park, e fu proprio la sua idea di macchina universale (che infatti chiamiamo Macchina di Turing) a permettere lo sviluppo di Colossus, ossia il primo computer elettronico programmabile.

Il lavoro computo da Turing e i suoi colleghi durante il conflitto venne tenuto segreto per volere del governo britannico, e divenne noto soltanto diverso tempo dopo.

Sondaggio
Qual è il primo dispositivo che utilizzi, la mattina?
Il cellulare
La Tv
La radio
Il computer
Il rasoio
La macchinetta del caffè
L'asciugacapelli

Mostra i risultati (3572 voti)
Leggi i commenti (15)

Dopo la guerra il matematico ideò l'Automatic Computing Engine (Motore per il Calcolo Automatico), e nel 1950 ideò quello che oggi chiamiamo test di Turing, ossia un sistema che permetta di decidere se una macchina sia in grado di pensare, occupandosi in sostanza del problema dell'intelligenza artificiale.

Alan Turing morì suicida nel 1954: la causa del suicidio è da ricercare nell'arresto per omosessualità avvenuto nel 1952, seguito dalla castrazione chimica.

Per onorarne la memoria, in occasione del centenario della nascita la Royal Mail ha emesso un francobollo apposito e diverse iniziative sono fissate per sabato prossimo in tutto il Regno Unito.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
La macchina di Turing fatta coi Lego

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

va bene che se ne abusa ma vallo a dire a quelli che hanno ammazzato per il colore della loro pelle o perchè omossessuali etc.... Leggi tutto
21-6-2012 23:08

Riporto una interessante notizia captata da Radio3scienza questa mattina. La biografia di A. Turing su Wikipedia riporta questo passaggio: Ebbene, pare che il famoso logo con la mela morsicata abbia un certo riscontro con questo particolare biografico (omaggio a Turing?). La notizia pare non sia mai stata smentita dalla casa di... Leggi tutto
21-6-2012 15:37

Il problema non sembrerebbe essere nell'accettazione quanto nella spocchia. Infatti pare che tra tutte le minoranze sia passato il concetto che, essendo protette da leggi speciali rispetto ai comuni cittadini, sia consentito e lecito qualsiasi tipo e modo di rivendicazione di diritti civili e non, forse a preventiva difesa contro... Leggi tutto
21-6-2012 08:08

si vede che era accettata l'omosessualità negli anni 50... anche oggi non si scherza però
20-6-2012 22:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando fai la spesa, qual è tra questi il profilo in cui ti ritrovi maggiormente?
Vado dritto verso quello che devo comprare e non perdo tempo: guardo solo le caratteristiche del prodotto e quanto costa.
Leggo sempre attentamente le etichette dei prodotti.
Per me gli acquisti sono necessari per una vita piena e appagante.
Per me il prezzo è più importante della marca.
Preferisco essere servito piuttosto che servirmi da solo.

Mostra i risultati (1502 voti)
Novembre 2019
Windows 10, iniziano gli aggiornamenti forzati
Facebook attiva di nascosto la fotocamera dell'iPhone
Apple, deciso in una riunione segreta il dispositivo che sostituirà l'iPhone
Bug in Firefox, truffatori già all'opera
Quattordicenne risolve il problema dei punti ciechi nelle auto
Ottobre 2019
Il grande database della cacca cerca volontari
Google, i domini .new diventano scorciatoie
Wind Tre, con l'anno nuovo aumentano le bollette
Omessa custodia del cellulare, sanzionata l'insegnante del post anti-Arma
Smartphone e batteria, con la modalità scura si risparmia davvero
Il Galaxy S10 si sblocca con qualsiasi impronta
Windows 7 a fine vita, Microsoft importuna coi pop-up
Linux, seria falla nel comando sudo
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics