La rete è femmina?

Donne internaute, donne social: la loro presenza cresce più rapidamente rispetto a quella degli uomini. Sono più attive sui social network e comprano di più.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-08-2012]

Gli acquisti sono sempre più rosa e viaggiano sui social network.

Le donne sono sempre più rilevanti nelle decisioni di acquisto che passano oggi principalmente attraverso i canali social su cui sono maggiormente presenti e attive degli uomini grazie all’innata propensione alle relazioni e ai contatti.

A rivelarlo è Register.it, parte del Gruppo Dada: lo shopping è sempre più social e rosa.

rete femmina infografica
L'infografica dell'indagine

Più propense alle relazioni e alle connessioni interpersonali, le donne sembrano infatti aver trovato terreno fertile sulla Rete, ambiente in grado di rispondere alle loro esigenze e curiosità, che in Italia ha visto la presenza femminile raddoppiare negli ultimi 6 anni superando nel corso del 2011 il 47% (Fonte: Istat).

Attraverso le condivisioni sul web, le donne trainano oggi già l’80% degli acquisti in generale e sembrano influire in maniera sempre più rilevante anche sullo shopping online, spinto oggi principalmente dai social network.

Oltre a crescere più rapidamente rispetto alla presenza maschile, il presidio femminile sembra infatti essere anche più dinamico: il 52% degli utenti attivi a livello globale su Twitter è “femmina” e su Facebook la percentuale sale fino al 54%.

Questi dati assumono un significato ancor più rilevante se si considerano le abitudini di consumo: il 51% delle donne che seguono un brand su Facebook e il 67% delle “follower” di aziende su Twitter acquista prodotti legati a quegli stessi marchi.

Spostandosi su Pinterest, il social network dedicato alla condivisione di fotografie, video e immagini - che vanta ad oggi già 11,7 milioni di utenti unici negli Usa - la predominanza delle quote rosa è ancora più netta.

Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1912 voti)
Leggi i commenti (5)

L’87% dell’utenza mondiale di Pinterest sarebbe infatti composta da donne, che utilizzano le board (equivalente della “bacheca” di Facebook) per trarre ispirazione per i propri acquisti. Secondo le ultime statistiche, un utente su cinque compra quello che prima ha “pinnato”.

Un altro ambito in cui si registra una forte presenza femminile è quella dei gruppi d’acquisto: Groupon vanta ad oggi il 77% di clienti donne.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Francamente non capisco questo tipo di analisi, trovo tutte le classificazioni per genere piuttosto tristi e anacronistiche, poi però leggendo i commenti mi rendo conto che viviamo ancora in certi pregiudizi e luoghi comuni, e allora... :roll:
10-8-2012 15:01

limitatamente ai comportamenti "tipicamente" più femminili credo invece che parte preponderante sia la cultura dell'ambiente circostante...se una bimba crescesse in un contesto in cui è la donna che fa l'uomo (consentitemi la frase) assumerebbe caratteristiche differenti così come é anche vero che nel corso dei tempi... Leggi tutto
7-8-2012 09:41

Un punto interessante è capire se la differenze tra i due sessi sia culturale o genetica... (ed io propendo per la seconda) ps: e naturalmente non mi riferisco all'aspetto fisico ovviamente! ;)
5-8-2012 16:37

Infatti! Mi hai anticipato. Che scoperta è che le donne sono più propense degli uomini verso gli acquisti? Non c'era mica bisogno dell'e-commerce per confermare questa osservazione. Anche i dati sui social non sembrano una novità: se si tratta di "chiacchierare" le donne notoriamente surclassano gli uomini... :wink: Quanto... Leggi tutto
5-8-2012 06:42

:shock: Mi sembra logico che le donne alche su internet come nella vita reale siano più propense a fare spese. Gli uomini si interessano di più delle cose pratiche mentre le donne hanno più tendenza ad aggregarsi per fare ad esempio e-commerce,
5-8-2012 01:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un sito Internet richiede che la password sia più complicata. Cosa fai per ricordarla?
La scrivo su un foglio di carta
Faccio di tutto per memorizzarla
La salvo sul browser e utilizzo il Completamento automatico
La salvo sullo smartphone
La salvo come nota sul computer
Impiego una utility specifica per l'immagazzinamento password

Mostra i risultati (3181 voti)
Ottobre 2026
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 ottobre


web metrics