Samsung perde contro Apple

L'azienda coreana ovrà pagare oltre un miliardo di dollari al colosso di Cupertino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-08-2012]

apple samsung

La più contenuta causa in Corea si era appena conclusa con un sostanziale pareggio; intanto in America la ben più importante disputa legale che ancora una volta vedeva contro Apple e Samsung arrivava al termine.

Dopo tre giorni di camera di consiglio, i giurati californiani hanno ritenuto Samsung colpevole di aver violato tre brevetti della Mela morsicata oltre che di aver copiato il design dei suoi prodotti: la sanzione comminata è di 1,05 miliardi di dollari che l'azienda coreana dovrà pagare a Apple.

I brevetti infranti sono il bounce-back, che permette di tornare indietro nell'interfaccia; l'oramai famoso pinch to zoom, che permette di zoomare allargando due dita appoggiate sul display; infine il tap to zoom, che permette di ingrandire con un semplice tocco.

Inoltre secondo la Giuria, Samsung avrebbe copiato anche il design dei prodotti Apple, dagli angoli arrotondati dei propri terminali alla disposizione della griglia delle icone, sino alla forma e alla protezione dell'altoparlante.

In attesa di sapere se ai prodotti colpevoli di plagio sarà vietata la vendita sul suolo americano, una piccola vittoria per Samsung è la decisione che il suo Galaxy Tab non è copiato dall'iPad.

Sondaggio
Qual è il genere di applicazioni che utilizzi di più sul tuo smartphone (o sul tuo tablet)?
Calendari
Giochi
Grafica
Informazioni
Internet (accesso, condivisione, ecc.)
Messaggistica
Social network
Utilità (viaggi, cucina, ecc.)

Mostra i risultati (1968 voti)
Leggi i commenti (8)

Naturalmente soddisfatta Apple che, cifra a parte, esce vincitrice da un'importante causa che può aprirle le strade per ulteriori azioni giudiziarie contro altre case e contro il mondo Android che Steve Jobs indicò come un prodotto copiato.

Dal canto suo Samsung, lamentando il fatto che Apple non dovrebbe poter vantare il monopolio su prodotti dalla semplice forma rettangolare con angoli arrotondati, ha già fatto sapere che provvederà a fare ricorso contro la sentenza.

Il sito The Verge pubblica l'elenco dei terminali di Samsung per i quali i giudici hanno ravvisato violazioni dei brevetti imputando per ciascuno l'ammontare della sanzione economica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

:lol: :lol: :lol: Verissimo. In effetti sono andati davanti al giudice perchè non si mettevano d'accordo. Dunque adesso che hanno le idee chiare su dove contrattare si metteranno d'accordo! :wink: Ciao Leggi tutto
27-8-2012 16:36

Francamente da una corte californiana non mi aspettavo niente di meno... In quanto alla concorrenza sono d'accordo con cisco, la libera concorrenza è una favoletta ad uso e consumo di noi, poveri beoti, che crediamo ancora che le aziende facciano prodotti sempre migliori e a prezzi sempre più bassi per contendersi il nostro favore. La... Leggi tutto
27-8-2012 15:35

violare brevetti e copiare sono cose differenti, nel fare certi prodotti è impossibile non violare certi brevetti, ecco perchè se ne pagano le royalty. Quindi io la metterei più così: Samsung ha letteralmente copiato certe cose (a partire dal design, vedi links precedenti), Apple ha violato 2 brevetti riguardo tecnologie per... Leggi tutto
27-8-2012 11:16

Ma come fanno a non copiarsi a vicenda, se 'sti giocattoli escono tutti dalle stesse fabbriche cinesi?! :shock: E poi, comunque, capisco che una notizia così serve a fare clamore, ma questo è solo il primo grado, e potrebbe cambiare tutto con la prossima sentenza. Ma voi, in piena globalizzazione, credete ancora alla concorrenza? A... Leggi tutto
27-8-2012 10:06

Android non è colpito infatti le modifiche risultati copiate (per Apple erano 470) sono solo della Sansung e solo 4 ! "il mondo Android che Steve Jobs indicò come un prodotto copiato. " è falso in quanto parlava della Sansung e non Android! :wink: Inoltre anche Apple avrebbe copiato! Ciao
26-8-2012 18:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli ultimi 12 mesi hai danneggiato accidentalmente un oggetto tecnologico portatile? (per esempio smartphone, fotocamera, notebook, tablet, ebook reader)
Sì, mi è caduto a terra.
Sì, mi è caduto in acqua (o ci ho versato dei liquidi).
Sì, ci ho lasciato giocare un bambino.
Sì, mi ci sono seduto sopra.
Sì, mentre lo lanciavo a un amico (o sulla scrivania).
No.

Mostra i risultati (2205 voti)
Luglio 2020
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Hai installato Immuni?
Windows 10 rinnova il menu Start
Arriva Edge, e i computer rallentano
Giugno 2020
Favicon sfruttate per rubare i dati delle carte di credito
Windows 10, dov'è finita l'opzione per rimandare gli aggiornamenti?
Windows 10, l'ultimo aggiornamento riavvia i Pc a forza
La Casa Bianca e il video delle cataste di mattoni
Pornografia, il Parlamento prepara un filtro al web
La foto che paralizza alcuni smartphone Android
Il trucco che elimina la pubblicità da YouTube
Tutti gli Arretrati


web metrics