Le sigarette elettroniche non fanno male al cuore

Uno studio rivela l'assenza sostanziale di effetti delle sigarette elettroniche sulla funzionalità cardiaca.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-09-2012]

electronic cigarettes

Sin dalla loro apparizione, le sigarette elettroniche hanno attirato detrattori e sostenitori.

C'è chi sostiene che si tratti di aiuti preziosi per quanti vogliono smettere di fumare, i quali possono così ridurre gradualmente la propria dipendenza dalla nicotina e iniziare a limitare gli effetti dannosi del fumo, e chi invece ritiene che questi dispositivi non facciano altro che invogliare a fumare instillando la percezione che non ci sia alcuna conseguenza negativa, e facilitino il passaggio alle sigarette vere.

Ora una ricerca condotta dal dottor Konstantinos Farsalinos (dell'Onassis Cardiac Surgery Center di Kallithea, in Grecia) aggiunge un parere autorevole a quelli di chi sostiene i minori causati dalle sigarette elettroniche rispetto a quelle tradizionali.

Il dottor Farsalinos ha sottoposto a test di funzionalità del cuore 20 fumatori volontari sani tra i 25 e i 45 anni subito prima e subito dopo aver fumato una sigaretta; poi ha fatto lo stesso con 22 volontari nelle stesse condizioni cui ha invece fatto fumare una sigaretta elettronica.

Ha così scoperto che la sigaretta elettronica non causa un aumento significativo della frequenza cardiaca o della pressione sistolica e diastolica, ma soltanto un lieve innalzamento della pressione diastolica.

Sondaggio
Come preferisci seguire gli aggiornamenti di Zeus News?
Apro Zeus News nel browser e vedo se ci sono novità
Sono iscritto alla newsletter
Sono abbonato ai feed RSS
Seguo le novità dal Forum dell'Olimpo Informatico
Seguo le novità da Twitter
Seguo le novità da Facebook
Tramite un altro sito che aggrega le notizie
In altro modo (suggeriscilo nei commenti!)

Mostra i risultati (6731 voti)
Leggi i commenti (14)

Inoltre, un esame ecocardiografico ha mostrato alterazioni visibili nei fumatori di sigarette normali, mentre chi è passato a quelle elettroniche non presenta simili segni.

Inoltre il liquido adoperato per la versione tecnologia (che pure contiene un minimo quantitativo di nicotina, pari a 11 milligrammi per millilitro) non presenta né nitrosammineidrocarburi policiclici aromatici.

«Gli umani sono fatti per inalare aria pulita, quindi io credo che tutto ciò che s'inala di diverso non sia salutare; non posso dire che questo prodotto sia assolutamente salutare» ha spiegato il cardiologo greco, aggiungendo: «possono dire che le sigarette elettroniche non sono un'abitudine salutare, ma una alternativa più sicura alle sigarette con tabacco».

«La sigaretta elettronica» - ha concluso il dottore - «è un prodotto per ridurre i danni da tabacco, pubblicizzata come un'alternativa al fumo; non è rivolta ai non fumatori affinché inizino a utilizzarla».

In ogni caso, il dottor Farsalinos ricorda che i risultati dello studio sono dsa considerarsi come preliminari, e serviranno ulteriori indagini per conoscere con esattezza gli effetti clinici delle sigarette elettroniche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Fumati i polmoni fumati il cervello, fumati i polmoni fumati il cervello, fumati i polmoni fumati il cervello, fumati i polmoni, fumati, il cervello potrei continuare come hai fatto tu ma non mi metto alla stessa altezza, pardon..bassezza. Insiste il ragazzo lo dici a tuo padre perche non sono un ragazzo, e finIscila per favore... Leggi tutto
19-6-2013 00:57

Insiste il ragazzo!!! Ok, ti faccio salire la scimmia: Fumati la sigaretta, fumati la sigaretta, fumati la sigaretta, , fumati la sigaretta, fumati la sigaretta, , fumati la sigaretta, fumati la sigaretta, , fumati la sigaretta, fumati la sigaretta, , fumati la sigaretta, fumati la sigaretta, , fumati la sigaretta, fumati la sigaretta,... Leggi tutto
18-6-2013 20:51

E tu saresti il dio maturo? Solo che se scrivi così non solo ti sei fumato i polmoni o lo farai, ma anche il cervello. Fatti salire la scimmia, fumati la sigaretta, ripetuto beduinamente. Da una discussione pacata che volevo iniziare semplicemente sul TEMA sei andato anche fuori, vooevo dire che ANCHE la sigaretta... Leggi tutto
18-6-2013 16:40

Smetti di dire un cumolo di stupidate! Dici queste cose solo perchè sei un rompi! Sappi che i miei polmoni sono perfettamente puliti malgrado sia un fumatore! Confrontali con uno che vive in città o vicino una strada!!! Confronta la quantità e la qualità di quello che respiri con lo scarico delle auto!!! Quanta ignoranza... Solo che... Leggi tutto
18-6-2013 13:21

Perfetto, lo avevo detto che ci sarebbe stato qualcuno, e lo avevo anticipato anche in un post, si vede che non lo hai letto, che per giustificare la sigaretta mi avrebbe portato a paragone lo scappamento delle auto: ma quali, a benzina a gasolio, preferisci i camion, gli autobus, oppure gli scooter che usano la miscela autocostruita... Leggi tutto
18-6-2013 07:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2886 voti)
Dicembre 2025
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 dicembre


web metrics