Internet Archive memorizza anche i telegiornali web

Tre anni di telegiornali, oltre 350.000 edizioni, sono consultabili grazie al vastissimo archivio online.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-09-2012]

internet archive telegiornali

Che Brewster Kahle avesse grandi ambizioni per il suo Internet Archive è risaputo: l'obiettivo è raccogliere tutta la conoscenza prodotta dall'umanità e riversata in Rete.

Ora lo sterminato archivio si è fatto ancora più vasto includendo, oltre ai testi e ai siti, anche i telegiornali.

È stata infatti inaugurata una nuova sezione del sito, denominata TV News Search & Borrow, tramite la quale è possibile effettuare ricerche tra i sottotitoli dei più importanti programmi televisivi di notizie e visualizzare clip di 30 secondi.

L'idea è nata come aiuto per i cittadini americani nel trovare informazioni che li aiutino a scegliere in vista delle prossime elezioni presidenziali e ha già portato sui server dell'Internet Archive oltre 350.000 telegiornali: si tratta di puntate andate in onda negli ultimi tre anni e provenienti dalle stazioni televisivi americane di San Francisco e Washington.

Come per il resto del sito, anche la sezione TV è continuamente aggiornata: 24 ore dopo la messa in onda di una edizione questa entra a far parte dell'archivio, ma Kahle conta di poter aggiungere anche contenuti più vecchi, risalendo sino all'inizio della televisione.

Sondaggio
Qual è lo strumento di informazione di cui ti avvali di più?
I media tradizioniali (Tv, radio, stampa, ecc.)
Internet, soprattutto i siti autorevoli (Repubblica, Corriere, ecc.)
Internet, soprattutto i siti indipendenti o di controinformazione
Internet, soprattutto i social network (Twitter, Facebook, ecc.)
Non mi fido di nessun media e credo solo a quello che vedo

Mostra i risultati (3364 voti)
Leggi i commenti (6)

Si tratta di un progetto che richiederà nuove tecnologie (Kahle accenna al riconoscimento vocale): il sistema attuale si basa sui sottotitoli, che sono entrati nell'uso comune da parte delle reti americane soltanto nel 2002.

«Vogliamo riuscire a mettere a disposizione persino, per esempio, le convention politiche del 1956» ha spiegato Kahle.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

bellissimo!!! se indicizzeranno anche le voci, rendendo il tutto cercabile, sarebbe veramente incredibile.
21-9-2012 10:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4290 voti)
Ottobre 2026
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
Ragazza iraniana di 23 anni condannata a morte per un post
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 ottobre


web metrics