L'importanza dei metadati

Appunti di Archivismi/ Creare oggetti e correggere errori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-05-2025]

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Archivismi: Creare oggetti e correggere errori

L' identificatore

Tutti gli oggetti di Internet Archive sono simili, ovvero sono dello stesso tipo. Ciascun oggetto possiede un identificatore (cioè un nome univoco) e almeno un file. Una volta creato, l'oggetto non può essere cancellato, né può esserne modificato l'identificatore.

Se durante la creazione non viene specificato l'identificatore, esso è generato a partire dal nome del primo file caricato. Dopo la creazione, a qualsiasi oggetto possono essere aggiunti altri file o altri metadati.

Non è quindi possibile recuperare un identificatore che è stato utilizzato per creare un oggetto, cancellandolo come si farebbe con un semplice file. Infatti, se necessario, un oggetto può essere reso invisibile; ma non può essere mai cancellato. Morale: un identificatore utilizzato male è perso per sempre. Sappiatelo!

Il mediatype

Il mediatype di un oggetto creato dall'interfaccia web viene normalmente dedotto dal tipo del primo file caricato; se l'oggetto invece viene creato da linea comandi usando l'interfaccia IA (che sta per Internet Archive), è possibile definire il mediatype a piacere, scegliendolo tra i vari tipi previsti.

Se caricate un file che non viene riconosciuto come tipo, al relativo mediatype verrà assegnato il valore più generico possibile: data. Il file non potrà essere visualizzato nei visualizzatori standard di Internet Archive.

Il mediatype, una volta definito, non può essere più modificato dal proprietario. Se, eccezionalmente, ci sono validi motivi per farlo, si può scrivere una email all'amministratore per chiedergli di cambiarlo. Tipo, ne avete creati mille, tutti sbagliati - a Cassandra è capitato!

Si deve ovviamente allegare una lista degli identificatori degli oggetti ai quali cambiare il mediatype, oppure un'espressione di ricerca che in tutta Internet Archive selezioni solo quegli oggetti.

Se avete scritto con sufficiente gentilezza e precisione, e magari siete già noti per aver versato in precedenza qualche obolo, il vostro desiderio verrà esaudito in un tempo variabile da qualche ora a qualche settimana. Gli archivisti non hanno mai fretta, visto che lavorano per l'eternità.

La collezione

Non è completamente vero che in Internet Archive tutti gli oggetti sono dello stesso tipo; oltre agli oggetti normali, ne esiste un secondo tipo, detto collezione (collection).

Un oggetto collezione è semplicemente un contenitore di altri oggetti e non può essere creato dagli utenti normali. Viene usato, per esempio, per riunire insieme tutti i numeri di una rivista che sono già stati archiviati come oggetti separati.

Una nuova collection deve obbligatoriamente essere richiesta agli amministratori via email; la richiesta deve provenire da un utente registrato che abbia già creato un buon numero di documenti.

Se i documenti sono già stati creati prima della richiesta di creazione della collection, è necessario richiedere anche l'assegnazione degli oggetti preesistenti alla nuova collection. Altrimenti dovrete farlo voi, assegnando agli oggetti la nuova collezione come collezione aggiuntiva.

Al momento della creazione, infatti, a ogni oggetto viene assegnata una collezione primaria; se non ne viene assegnata una esplicitamente, in base al suo mediatype l'oggetto viene inserito nelle collection Community texts se è un documento, Community videos se è un video, e così via.

Una volta assegnata, la collezione primaria non può più essere modificata dall'utente. L'utente può eccezionalmente chiederne la modifica all'amministratore, come al solito e con i soliti mezzi. Tuttavia raramente ce ne è davvero bisogno, perché l'utente può assegnare collection aggiuntive agli oggetti che ha creato. Un oggetto può infatti appartenere a più collezioni.

Qui, per esempio, trovate tutte le collection di Cassandra, mentre qui trovate tutti gli oggetti da lei creati.

Infine Cassandra vi rinnova una raccomandazione. Non inquinate Internet Archive con i vostri esperimenti. All'atto della creazione è possibile attivare un metadato che crea un oggetto effimero, che viene poi cancellato automaticamente e completamente dopo 30 giorni.

Avete il dovere di fare i bravi: usate questo parametro per tutte le archiviazioni di prova, in modo che solo quelle definitive vengano memorizzate permanentemente. Potete ora consultare di nuovo l'intero processo di creazione di un oggetto rileggendo questo articolo, oppure ripassandovi l'intera serie. A Cassandra non resta che augurarvi "buone archiviazioni"!

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'Internet Archive in versione decentralizzata e impermeabile alla censura
I videogiochi portatili Lcd degli anni '80 tornano in vita nel browser
Dovete spostare petabyte di dati? Col camion si fa prima
GifCities, la raccolta delle Gif animate anni '90
10.000 titoli Amiga giocabili gratuitamente nel browser
1500 vecchie app per Windows 3.1 emulate nel browser, gratis
Oltre 2.000 giochi per DOS disponibili gratis nel browser
900 giochi arcade nel browser disponibili gratuitamente
Internet Archive memorizza anche i telegiornali web
Tre milioni di libri su Internet Archive

Commenti all'articolo (5)

Più prima che poi...
20-5-2025 10:58

{sandro}
Senza essere Cassandra, predico che le debolezze dell'Internet Archive dovute a bug nel software e a eccesso di fiducia, saranno prima o poi sfruttate da qualche deficiente o gruppo di tali. Nessuno dovrebbe avere un potere tale da cancellare o danneggiare il ricordo storico di qualunque conoscenza, e nessuna nazione dovrebbe... Leggi tutto
20-5-2025 10:35

I metadati sono importanti perché sono... metà dati. :sbonk:
20-5-2025 08:53

alcuni utenti italiani non hanno dimestichezza con lo slang in uso da parte di alcuni amministratori, ed ho verificato che la qualità del traduttore di google qualche volta non coglie appieno le cosiddette sfumature, per questo sarebbe augurabile avere delle mini guide in italiano un pochino strutturate, per incentivare anche coloro che... Leggi tutto
4-4-2025 19:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi della domotica?
Se ne parla da almeno dieci anni ma di applicazioni pratiche ne ho viste ben poche.
I prodotti disponibili sono troppo costosi, non hanno mercato.
E' il futuro ma qualcosa si vede già oggi.
Si possono ottenere dei discreti risultati senza svenarsi: basta la propensione al "fai da te" e un po' di hacking.
Prima che io finisca di rispondere a questo sondaggio... il frigorifero avrà fatto la spesa on line da solo e il forno avrà deciso la mia cena sulla base dei miei gusti e degli ingredienti che ho in casa, mentre sullo smartphone mi sarà apparsa l'immagine di un venditore di aspirapolveri che ha appena suonato al citofono. Ma ovviamente a pulire i pavimenti ci pensa il robottino.

Mostra i risultati (1720 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics