Vaio Duo 11, ultrabook e tablet allo stesso tempo

In anteprima sotto le nostre dita l'ibrido che Sony introdurrà in contemporanea all'uscita di Windows 8.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-09-2012]

Duo11

Oggi abbiamo avuto modo di provare e toccare con mano Vaio Duo 11, l'ultrabook che Sony aveva mostrato all'IFA di Berlino alcune settimane fa.

Come ricorderete, si tratta di un notebook della gamma Ultrabook dotato di touchscreen e utilizzabile anche in modalità tablet, pur essendo a tutti gli effetti un Pc con Windows 8.

Grazie al sistema che Sony definisce Surf Slider, infatti, è possibile far scorrere la tastiera fino a nasconderla sotto il display, passando all'utilizzo in modalità tablet, con il pennino in dotazione (che consente una maggiore precisione) oppure direttamente con le dita.

Il modello che Sony ci ha mostrato in anteprima uscirà a fine ottobre, in contemporanea con il lancio mondiale di Windows 8, pertanto qualche dettaglio potrebbe ancora essere modificato all'ultimo minuto.

Qualcuno potrebbe obiettare che la portabilità è più ridotta di quella di un tablet classico, perché lo spessore e il peso sono superiori. Ciononostante, l'ingombro è accettabile (lo spessore è inferiore a 18 mm) e anche il peso raggiunge un ottimo compromesso (circa 1,3 Kg con la batteria standard in dotazione) quindi la portabilità non ne risente troppo.

Sony VAIO Duo11

Quello che cambia è che sotto le dita abbiamo un vero Pc da utilizzare con le applicazioni classiche, senza scendere al compromesso del tablet. L'impressione quindi è certamente positiva.

Il display è di tipo capacitivo, la diagonale da 11,6". La risoluzione supportata è la classica Full HD (1920x1080) in 16:9. Sono presenti due webcam, una frontale e una posteriore, anch'esse con risoluzione Full HD.

Stilo
Stilo

La memoria prevede 4 oppure 8 Gbyte su DDR3L SDRAM a 1600 MHz, oltre a un SSD da 128 o da 256 Gbyte come memoria di massa. Il processore a governare il tutto è un Intel i7-3517U oppure un i3-3217U, con sistema operativo Windows 8 oppure Windows 8 Pro.

Da rimarcare anche la funzione Quick Boot che consente l'avvio del sistema operativo in pochi secondi. Sono disponibili porte Usb 3.0, Ethernet (gigabit), Hdmi e Vga, quest'ultima utile per collegare un proiettore o un display secondario senza bisogno di adattatori.

Sondaggio
Hai sostituito il tuo notebook (o netbook) con un tablet?
Sì, e riesco a lavorarci perfettamente.
Non l'ho ancora fatto, ma ci sto pensando.
Niente affatto, mi serve un vero notebook.
Li ho entrambi.
Non ne ho nessuno dei due.

Mostra i risultati (4385 voti)
Leggi i commenti (7)

La connettività Wi-Fi supporta gli standard 802.11 nelle revisioni a/b/g/n, la revisione Bluetooth è la 4.0. C'è un alloggiamento per Memory Stick (lo standard proprietario di Sony) ma anche per le schede SD. L'equipaggiamento prevede anche sensori Nfc, Gps, accelerometro, giroscopico e bussola (compass).

A seconda della dotazione, i prezzi oscilleranno tra i 1.200 e i 1.700 euro. Qui sotto un filmato di presentazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Se ci si potesse installare il pinguino senza tirar bestemmie per far funzionare il tutto la cosa per me sarebbe abbastanza interessante. @ictuscano: "come può uno scoglio arginare il mare?" ti ammazzerei se ti avessi qui! Non sto a spiegarti il perchè ma mi hai mandato in depressione con questa citazione... :cry:
28-9-2012 13:00

{ictuscano}
Il prodotto è interessante. Naturalmente per il prezzo non si rivolge ad un mercato largo. Non è un concorrente dei tablet, ma degli ultrabook. Il peso è abbastanza "importante" (rispetto al tablet), ma per chi adesso già "deve" portarsi dietro un portatile, non è la fine del mondo.... Leggi tutto
28-9-2012 09:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecnologie ti sembra la più rivoluzionaria?
1. Stampa 3D: le piccole stampanti possono sostituire le grandi fabbriche, risparmiando anche sui materiali.
2. Macchine CNC: lavori di qualità, un tempo appalto degli artigiani, ora sono disponibili a tutti.
3. Genomica avanzata: conoscere il genoma significa avere medicine più efficaci e comprendere meglio il mondo.
4. Controllare i dispositivi col cervello: una nuova speranza per quanti hanno perso la mobilità, parzialmente o completamente.
5. Robotica avanzata: automatizzare i lavori pericolosi o che richiedono attenzione costante aumenta la sicurezza.

Mostra i risultati (1496 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics