Dieci ore di autonomia, tre settimane standby e una vera ''Windows 8 experience''.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-10-2012]
Intel ha pubblicato le specifiche di riferimento per i tablet che monteranno i processori Atom Clover Field, il più recente tentativo dell'azienda di Santa Clara di competere con i rivali ARM, puntanto sulla compatibilità con il software esistente.
La pubblicazione di queste specifiche è importante perché rivela in che linea si muoveranno nei prossimi mesi i produttori che vorranno scommettere sulla soluzione di Intel, come prova anche il recente annuncio dell'ElitePad 900 di HP.
Intel afferma che i tablet basati sull'Atom Z2760 (un dual core con frequenza di funzionamento a 1,8 GHz e accompagnato dalla GPU Imagination SGX545), offriranno «la migliore esperienza Windows 8».
In particolare, l'azienda pone l'accento sulla «compatibilità con le applicazioni e le periferiche tradizionali»; il peso dei vari tablet dovrebbe poi essere inferiore ai 680 grammi mentre lo spessore dovrebbe aggirarsi intorno agli 8,5 millimetri; connettività 3G e 4G e chip NFC dovrebbero sono compresi nelle specifiche.
Inoltre, il sistema di gestione del consumo energetico promette di garantire un'autonomia lontano dalla presa di corrente pari a 10 ore, e una durata della batteria in standby pari a tre settimane.
L'unico punto davvero debole pare essere la risoluzione dello schermo: molti dei tablet con Cover Trail mostrati sinora hanno una risoluzione di 1366x778 pixel, sufficiente per supportare l'alta definizione 720p ma ben lontana da quella a 1080p.
Un altro punto importante sarà costituito dal prezzo. Intel afferma che i produttori stanno già lavorando su almeno 20 modelli diversi di tablet Clover Trail, e che il prezzo medio si aggirerà intorno ai 799 dollari: i possibili acquirenti, a questo punto, sarebbero attratti non dall'economicità dei tablet ma dalla possibilità di sfruttare pienamente Windows 8 e i software noti, e avere allo stesso tempo un dispositivo davvero portatile.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator