I tablet Clover Trail di Intel

Dieci ore di autonomia, tre settimane standby e una vera ''Windows 8 experience''.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-10-2012]

clover trail and tablet

Intel ha pubblicato le specifiche di riferimento per i tablet che monteranno i processori Atom Clover Field, il più recente tentativo dell'azienda di Santa Clara di competere con i rivali ARM, puntanto sulla compatibilità con il software esistente.

La pubblicazione di queste specifiche è importante perché rivela in che linea si muoveranno nei prossimi mesi i produttori che vorranno scommettere sulla soluzione di Intel, come prova anche il recente annuncio dell'ElitePad 900 di HP.

Intel afferma che i tablet basati sull'Atom Z2760 (un dual core con frequenza di funzionamento a 1,8 GHz e accompagnato dalla GPU Imagination SGX545), offriranno «la migliore esperienza Windows 8».

In particolare, l'azienda pone l'accento sulla «compatibilità con le applicazioni e le periferiche tradizionali»; il peso dei vari tablet dovrebbe poi essere inferiore ai 680 grammi mentre lo spessore dovrebbe aggirarsi intorno agli 8,5 millimetri; connettività 3G e 4G e chip NFC dovrebbero sono compresi nelle specifiche.

Inoltre, il sistema di gestione del consumo energetico promette di garantire un'autonomia lontano dalla presa di corrente pari a 10 ore, e una durata della batteria in standby pari a tre settimane.

Sondaggio
Come sarà il prossimo Pc che acquisterai?
Un desktop
Un notebook
Un netbook
Un tablet

Mostra i risultati (5766 voti)
Leggi i commenti (17)

L'unico punto davvero debole pare essere la risoluzione dello schermo: molti dei tablet con Cover Trail mostrati sinora hanno una risoluzione di 1366x778 pixel, sufficiente per supportare l'alta definizione 720p ma ben lontana da quella a 1080p.

Un altro punto importante sarà costituito dal prezzo. Intel afferma che i produttori stanno già lavorando su almeno 20 modelli diversi di tablet Clover Trail, e che il prezzo medio si aggirerà intorno ai 799 dollari: i possibili acquirenti, a questo punto, sarebbero attratti non dall'economicità dei tablet ma dalla possibilità di sfruttare pienamente Windows 8 e i software noti, e avere allo stesso tempo un dispositivo davvero portatile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
HP ElitePad 900, tablet con Windows 8

Commenti all'articolo (5)

In una frase "Give yourself a new thrilling BSOD Experience" :wink:
4-10-2012 14:36

Windows 8 Experience? = BSOD !!! (link)
4-10-2012 10:25

Con quel prezzo e con Windows 8 come SO non mi entusiasmano affatto, la Windows 8 experience non mi affascina per nulla. Credo proprio che ne starò alla larga.
3-10-2012 18:47

{Luca}
Si, ma su questi tablet ci girerà Windows 8, o Windows RT? Perchè non sono esattamente la stessa cosa...
2-10-2012 21:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il primo dispositivo che utilizzi, la mattina?
Il cellulare
La Tv
La radio
Il computer
Il rasoio
La macchinetta del caffè
L'asciugacapelli

Mostra i risultati (3634 voti)
Marzo 2020
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Tutti gli Arretrati


web metrics