Per un'azienda che valuta tanto la proprietà intellettuale, Apple si mostra molto disinvolta nell'uso di immagini altrui.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-11-2012]
Sbagliare è possibile, ci mancherebbe. Può capitare a tutti, per esempio, di utilizzare un'immagine coperta da copyright senza chiedere il permesso eppure fare tutto in buona fede. Una volta scoperto l'errore, si può rimediare.
È quello che è successo un paio d'anni fa a Apple: a un certo punto si scoprì che l'azienda non possedeva i diritti sull'immagine adoperata come sfondo per l'iPad, di proprietà del fotografo Richard Misrach.
In quell'occasione, Misrach fu molto comprensivo: «Sono sicuro che mi invieranno un contratto rapidamente, adesso. Ma sono molto contento, sono certo vada bene, e i termini sono buoni».
Sbagliare si può, quindi. Ma ci si aspetterebbe che una grande azienda come Apple, che oltretutto è particolarmente sensibili sui temi legali e sulla proprietà intellettuale, stia un po' più attenta. Specialmente si casca di nuovo nello stesso errore.
Infatti la società di Cupertino si trova ora nella scomoda posizione di accusata in una causa intentatale da Sabine Liewald, una fotografa che ha riconosciuto una propria immagine - adoperata senza licenza - nella campagna di marketing dei MacBook Pro con display Retina.
Al momento, Apple sta già usando un'immagine differente, seppure simile. Secondo Liewald, Apple aveva ottenuto l'immagine dalla sua pagina, ma solamente per utilizzarla per definire un layout, non per una campagna pubblicitaria.
Potrebbe quindi trattarsi semplicemente di una svista: può darsi che qualcuno non si sia accorto che la società non possedeva la licenza adatta, o che si sia dimenticato di richiederla.
Il risultato è che ora la fotografa chiede i danni, maggiorati dei profitti che Apple ha ottenuto adoperando illecitamente la sua immagine per pubblicizzare i propri prodotti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Nik