In prova: WD My Net N900

IL TEST DI ZEUS - Un router LAN con ben 7 porte Gigabit Ethernet, Wi-Fi dual band e porte USB per trasformarsi in un NAS.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-11-2012]

My Net N900 Box

WD (Western Digital) è un'azienda il cui nome è legato soprattutto alla produzione di hard disk interni ed esterni.

Non stupisce quindi che, desiderando entrare nel mercato dei dispositivi di rete, abbia deciso di fare le cose in grande con la linea My Net, che comprende diversi apparecchi che vanno da un semplice switch a router via via più complessi e ricchi di funzioni.

Abbiamo provato il router My Net N900, la cui caratteristica di punta è il supporto alla tecnologia Wi-Fi nella banda dei 2,4 e 5 GHz e allo standard N in modalità dual band. Il nome sottolinea infatti come questo router sia in grado di arrivare, nominalmente, a 450 Mbit/s su entrambe le bande.

Il router di WD arriva in una scatola che contiente anche l'alimentatore, un cavo Ethernet giallo e il CD di installazione.

Sul CD si trova il software per Windows, che consente di effettuare la configurazione del router e di utilizzare programmi aggiuntivi; il suo uso non è tuttavia indispensabile, poiché per la configurazione è sufficiente adoperare un browser web (via obbligatoria per chi non adopera Windows).

Sondaggio
Secondo te in quale settore si faranno sentire maggiormente gli effetti positivi dell'Agenda Digitale?
La comunicazione
La scuola
L'accesso alle informazioni e ai contenuti culturali
La modalità di interazione con la Pubblica Amministrazione
Il Servizio Sanitario
La qualità dell'ambiente e dell'aria
La qualità della vita
Il costo della vita
La vivibilità delle grandi metropoli con la creazione di Smart City
La trasparenza
Risparmi per lo Stato e per il cittadino
Riduzione del digital divide
L'Agenda... de che?

Mostra i risultati (1052 voti)
Leggi i commenti (7)

Prima di passare all'installazione vera e propria, si nota subito come la dotazione del router sia più ricca di quella di molti concorrenti: dispone infatti di ben 7 porte Gigabit Ethernet per la LAN; vi è poi quella per collegare (sempre tramite un cavo Ethernet) un modem ADSL (evidentemente non integrato in questo modello), contrassegnata dal colore giallo e dalla scritta Internet.

Per completare la descrizione, diciamo che il retro ospita anche il pulsante di accensione, due porte USB (una 2.0, l'altra 3.0) e il connettore per l'alimentazione; sul fronte vi sono invece i LED che indicano la presenza di alimentazione, lo stato della connessione wireless, l'attività WAN e il LED WPS (Wi-Fi Protected Setup, per utilizzare il quale è presente un apposito pulsante).

MyNet N900 Backview

Una volta completati i collegamenti, la via più semplice per configurare il My Net N900 è puntare il browser all'indirizzo 192.168.1.1 (oppure digitare //wdrouter nella barra degli indirizzi), posto che il computer sia configurato per ricevere il proprio indirizzo IP tramite DHCP.

Si viene così accolti da un wizard molto amichevole che in pochi passi permette di configurare la rete Wi-Fi (in entrambe le bande dei 2,4 e 5 GHz, permettendo di assegnare a ciascuna banda un proprio SSID), automaticamente rileva la presenza di una connessione a Internet e imposta i parametri necessari.

wd02
Il wizard che guida nella prima configurazione.

L'ultimo passo è il controllo del rilascio di eventuali nuove versioni del firmware, di cui viene proposta l'installazione (che prende pochi minuti, compreso l'indispensabile riavvio del router).

A quel punto è tutto pronto, in estrema semplicità, per l'utilizzo: al termine del wizard si viene riportati alla schermata principale - la dashboard - che mostra una panoramica delle varie funzioni.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Funzionalità avanzate, FasTrack Plus e NAS

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
In prova: Buffalo LinkStation 410

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)


Alcuni sono anch'essi GigaBit, quindi il l'idea è che una LAN GigaBit rappresenti sicuramente un investimento per il futuro. Attualmente utilizzo un modem/router della Belkin 4 porte e tre switch Netgear 4 porte: in realtà il "cervello" della mia LAN comincia a mostrare i segni del tempo (è un wirless N della prima ora...) e... Leggi tutto
16-11-2012 18:47

Alla faccia... io non ho quasi nessuno degli oggetti che hai citato (non guardo TV, boicotto sony da anni, non sono un appassionato audiofilo etc); daro' un'occhiata ai netgear, ma non sono sicuro che il mio setup ideale passi da un "semplice" router. Ma piuttosto, davvero ti SERVE la gbe per tutti quegli apparecchi? Intendo... Leggi tutto
16-11-2012 17:18

Ce ne sono diversi di modelli con la porta USB 3.0 (un paio di Netgear minimo): io preferisco tendenzialmente il cavo, ho tre TV, 3 ampli, 2 lettori BD, una PS3, un mediaplayer ed altri ammenicoli vari, quindi l'abbondanza di porte Gigabit è sempre gradita.
16-11-2012 16:40

Sei piu' pazzo di me allora :-) Io ho giusto un pc fisso ed un muletto collegato via ethernet (gbe tramite switch separato); tutto il resto si collega tramite wi-fi o powerline (sono per lo piu' dispositivi portatili). Siamo d'accordo che per un powerline serva anche un ethernet, ma non certo GBE vista la banda in gioco. Il prezzo e'... Leggi tutto
16-11-2012 15:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove e come sei solito vedere i film?
Al cinema.
A casa, quelli trasmessi in Tv.
A casa, sul Pc.
A casa, con un lettore multimediale.
Ovunque, sul cellulare (oppure iPad / iPod / lettore Mp3)

Mostra i risultati (3358 voti)
Ottobre 2019
Windows 7 a fine vita, Microsoft importuna coi pop-up
Linux, seria falla nel comando sudo
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Otto mesi di carcere per chi rivelò gli stipendi d'oro sindacali
Windows, l'aggiornamento impedisce di stampare
Antibufala: la Tesla della polizia rimasta a secco durante un inseguimento
Esplode lo smartphone in carica, muore ragazzina
Settembre 2019
Windows, l'aggiornamento di ottobre mette il turbo al Pc
Tutta la verità sul caso del dominio Italia Viva
Ecco perché gli aggiornamenti Windows hanno così tanti bug
A che età dare lo smartphone ai propri figli?
Usa NULL come targa pensando di beffare il sistema informatico delle multe
Gli USA scaricano Huawei e sui portatili arriva Linux Deepin
Tutti gli Arretrati


web metrics