BMW, il cruscotto nel volante

Grazie al display integrato mostra le informazioni più importanti e anche i dati utili in una gara.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-11-2012]

bmw m performance wheel

Nel corso del tempo, chi guida l'auto ha notato come le informazioni da tenere sotto controllo siano aumentate.

Ciò ha portato allo sviluppo di diverse soluzioni per riuscire a fornire il maggior numero di dati possibile senza che ciò costituisca una fonte di eccessiva distrazione per il guidatore: il cruscotto tradizionale è stato quindi costretto ad evolversi assumendo nuove forme. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
La prossima auto che acquisterai sarà
a benzina
a gasolio (diesel)
elettrica
ibrida
a metano
a idrogeno
a biada

Mostra i risultati (8744 voti)
Leggi i commenti (21)
L'ultima idea in questo campo proviene da BMW, che ha presentato il volante sportivo M Performance Steering Wheel, ideato appositamente per permettere agli autisti di tenere gli occhi sulla strada pur ricevendo ugualmente le diverse informazioni.

A questo scopo è stato montato un piccolo display OLED nella parte alta, accompagnato da due barre a LED. BMW ha poi ideato tre modalità di visualizzazione: EfficientDynamics, Sport e Race.

Nel primo caso il display mostra il consumo medio di carburante, la velocità e le temperature dell'olio e dell'acqua; nel secondo caso vengono invece mostrati i dati sui g laterali. L'utilizzo del volante in una gara permette di visualizzare i tempi di percorrenza.

Il volante è disponibile sulla Serie 1 e sulla Serie 3, è rivestito in alcantara e costa 1.700 dollari.

Qui sotto, il video che mostra il volante M Performance Steering Wheel in azione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Premesso che come accessorio mi pare vada benissimo solo per chi ha voglia di buttare soldi (e per chi ha voglia di spendere 80mila per una serie7 ci può anche stare) Il cruscotto, che sia quello classico o quello al volante, non deve assolutamente distrarre, nel senso che non si deve guardare se non in alcuni casi. Se fai una curva, o... Leggi tutto
25-11-2012 12:06

Sicuramente è molto meglio e, credo, anche assai meno costoso un HUD. Questo volante fa molto formula 1 ma a me pare più un costoso ed inutile gadget piuttosto che un utile e sicuro ausilio alla guida.
17-11-2012 14:09

Questo tipo ti comandi mi sembrano presi quasi dalle piste di F1 ma dato che ( visto anche le stragi che sempre più vedono coinvolte le nostre strade) le nostre strade non sono una pista io opto per auto meno invasive e più ecologiche. Se uno vuol prendere questo tipo di macchine si vada a sfogare nei circuiti apposta ma su strade... Leggi tutto
16-11-2012 14:57

{Pitro}
Al posto di queste scempiaggini, farebbero meglio a cambiare il motore con uno elettrico di adeguata autonomia. Guidiamo auto che sembrano carrozze a cavalli con un sacco di ammennicoli luccicanti e ultramoderni, fatti per distrarre l'attenzione degli acquirenti da ciò che è veramente importante, e cioè che lo... Leggi tutto
16-11-2012 11:15

Infatti. Poi è più semplice romperlo. Ciao Leggi tutto
16-11-2012 10:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Perché Twitter ha tanto successo?
Il limite di 140 caratteri obbliga a esprimersi con brevità e concisione.
Si possono condividere link interessanti velocemente e a un gran numero di persone.
L'integrazione con il cellulare consente di inviare e ricevere i tweet via Sms.
Consente di rimanere aggiornati su un determinato argomento in tempo reale
La motivazione è un'altra, ve la esplicito nei commenti qui sotto.

Mostra i risultati (1195 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics