BMW, il cruscotto nel volante

Grazie al display integrato mostra le informazioni più importanti e anche i dati utili in una gara.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-11-2012]

bmw m performance wheel

Nel corso del tempo, chi guida l'auto ha notato come le informazioni da tenere sotto controllo siano aumentate.

Ciò ha portato allo sviluppo di diverse soluzioni per riuscire a fornire il maggior numero di dati possibile senza che ciò costituisca una fonte di eccessiva distrazione per il guidatore: il cruscotto tradizionale è stato quindi costretto ad evolversi assumendo nuove forme. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
La prossima auto che acquisterai sarà
a benzina
a gasolio (diesel)
elettrica
ibrida
a metano
a idrogeno
a biada

Mostra i risultati (7909 voti)
Leggi i commenti (20)
L'ultima idea in questo campo proviene da BMW, che ha presentato il volante sportivo M Performance Steering Wheel, ideato appositamente per permettere agli autisti di tenere gli occhi sulla strada pur ricevendo ugualmente le diverse informazioni.

A questo scopo è stato montato un piccolo display OLED nella parte alta, accompagnato da due barre a LED. BMW ha poi ideato tre modalità di visualizzazione: EfficientDynamics, Sport e Race.

Nel primo caso il display mostra il consumo medio di carburante, la velocità e le temperature dell'olio e dell'acqua; nel secondo caso vengono invece mostrati i dati sui g laterali. L'utilizzo del volante in una gara permette di visualizzare i tempi di percorrenza.

Il volante è disponibile sulla Serie 1 e sulla Serie 3, è rivestito in alcantara e costa 1.700 dollari.

Qui sotto, il video che mostra il volante M Performance Steering Wheel in azione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La città autosufficiente e senz'auto
Xfire disegna la pista ciclabile sulla strada
3.000 automobili comunicanti, inizia la sperimentazione
Con Wi-Fi Direct l'auto intelligente evita meglio i pedoni
Ritirata la pubblicità sexy agli incroci delle strade
Auto senza conducente testate con successo in Spagna

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Premesso che come accessorio mi pare vada benissimo solo per chi ha voglia di buttare soldi (e per chi ha voglia di spendere 80mila per una serie7 ci può anche stare) Il cruscotto, che sia quello classico o quello al volante, non deve assolutamente distrarre, nel senso che non si deve guardare se non in alcuni casi. Se fai una curva, o... Leggi tutto
25-11-2012 12:06

Sicuramente è molto meglio e, credo, anche assai meno costoso un HUD. Questo volante fa molto formula 1 ma a me pare più un costoso ed inutile gadget piuttosto che un utile e sicuro ausilio alla guida.
17-11-2012 14:09

Questo tipo ti comandi mi sembrano presi quasi dalle piste di F1 ma dato che ( visto anche le stragi che sempre più vedono coinvolte le nostre strade) le nostre strade non sono una pista io opto per auto meno invasive e più ecologiche. Se uno vuol prendere questo tipo di macchine si vada a sfogare nei circuiti apposta ma su strade... Leggi tutto
16-11-2012 14:57

{Pitro}
Al posto di queste scempiaggini, farebbero meglio a cambiare il motore con uno elettrico di adeguata autonomia. Guidiamo auto che sembrano carrozze a cavalli con un sacco di ammennicoli luccicanti e ultramoderni, fatti per distrarre l'attenzione degli acquirenti da ciò che è veramente importante, e cioè che lo... Leggi tutto
16-11-2012 11:15

Infatti. Poi è più semplice romperlo. Ciao Leggi tutto
16-11-2012 10:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Considerando costi, tempi di realizzazione e possibili conseguenze, su quale fonte di energia alternativa ai combustibili fossili bisognerebbe maggiormente puntare?
Solare
Eolica
Geotermica
Biomasse
Idrogeno
Nucleare
Idroelettrica

Mostra i risultati (6445 voti)
Ottobre 2019
Smartphone e batteria, con la modalità scura si risparmia davvero
Il Galaxy S10 si sblocca con qualsiasi impronta
Windows 7 a fine vita, Microsoft importuna coi pop-up
Linux, seria falla nel comando sudo
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Otto mesi di carcere per chi rivelò gli stipendi d'oro sindacali
Windows, l'aggiornamento impedisce di stampare
Antibufala: la Tesla della polizia rimasta a secco durante un inseguimento
Esplode lo smartphone in carica, muore ragazzina
Settembre 2019
Windows, l'aggiornamento di ottobre mette il turbo al Pc
Tutta la verità sul caso del dominio Italia Viva
Ecco perché gli aggiornamenti Windows hanno così tanti bug
A che età dare lo smartphone ai propri figli?
Tutti gli Arretrati


web metrics