Il manichino curioso che spia i passanti

Applicazioni della tecnologia per studiare la clientela.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-11-2012]

Dummies

Almax è una ditta italiana che produce manichini per l'esposizione dell'abbigliamento. Ma più recentemente ha messo a punto una linea tecnologica, la Eye See Mannequin.

E' una linea sviluppata in collaborazione con Kee Square, spin-off del Politecnico di Milano, una società che opera nel mercato della sicurezza biometrica attraverso lo sviluppo di tecniche proprietarie di riconoscimento volti, classificazione di comportamenti e localizzazione audio.

Si tratta di manichini, senza particolari caratteristiche esterne, dotati di fotocamere e di un software messo a punto da Kee Square che, attraverso il riconoscimento facciale, permettono di raccogliere dati sulle persone che vengono visualizzate e, tenendo conto di età, razza e genere, elaborare l'afflusso di clienti nelle varie fasce orarie o dare la dovuta importanza agli oggetti esposti che maggiormente catturano l'attenzione in base ai tempi di permanenza dinanzi a essi.

I benefici di questo sistema di studio della clientela sono evidenti: la possibilità di personalizzare il servizio offerto in base a fattori specifici della propria clientela e questo vale naturalmente tanto più per grandi esercizi commerciali e catene di negozi che possono incontrare così gusti e situazioni differenti a seconda del punto vendita.

Viene ad esempio riportato il caso di un negozio che, rilevata nel pomeriggio una magggiore presenza di giovani, ha introdotto una linea di abbigliamento più giovanile o l'esercizio che, visualizzato dopo un dato orario un afflusso di clienti per lo più asiatici, ha assunto personale in grado di parlare cinese.

Sondaggio
Quali sono i prodotti che acquisti di pių online?
Abbigliamento
Idee regalo
Libri/riviste
Hardware/software
Biglietti/eventi
Elettronica
Viaggi/turismo
Musica/video
Elettrodomestici
Telefonia/accessori

Mostra i risultati (2213 voti)
Leggi i commenti (7)

Naturalmente questo monitoraggio non può non far riflettere sui possibili problemi correlati alla privacy. Se infatti è vero che già da tempo quasi tutti gli esercizi commerciali specie nei grandi centri hanno telecamere a circuito chiuso pensate però per la sicurezza è anche vero che questi sistemi sono dichiarati e ben visibili mentre la profilazione del cliente messa in atto dai manichini guardoni sarebbe sicuramente molto più occulta.

La Almax sta già pensando a evolvere ulteriormente il proprio prodotto, introducendo anche la possibilità di "sentire" l'audio elaborando poi i commenti dei potenziali clienti e affinare ancora di più l'offerta di vendita.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

io personalmente sarei proprio curiosa di conoscere l'elenco dei dati aggregati che vengono raccolti... :taptap: :taptap: :taptap: e presto avremo il manichino interattivo: io fisso un abito e il manichino mi risponde Leggi tutto
28-11-2012 02:26

tempo fa vidi in un supermercato un paio di bambini, fratellini suppongo, che di nascosto ai genitori facevano ogni tipo di sberleffi all'indirizzo di un manichino e se la ridevano beatamente... allora la cosa mi ha fatto sorridere.... Ora, letta la notizia, ringrazio questi due piccoli Profeti sconosciuti che hanno visto tanto avanti...... Leggi tutto
27-11-2012 15:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se fossi costretto a scegliere: un mese senza sesso o un mese senza smartphone, cosa sceglieresti?
Il problema non si pone: non faccio sesso.
Il problema non si pone: non ho uno smartphone.
Rinuncerei pių volentieri al sesso piuttosto che separarmi dallo smartphone.
Rinuncerei pių volentieri allo smartphone piuttosto che fare a meno del sesso.

Mostra i risultati (3831 voti)
Marzo 2023
CorePC: una versione di Windows leggerissima, modulare e più sicura
iPhone 15, addio alle SIM anche in Italia?
Hyundai: i touchscreen nelle auto sono pericolosi
Windows 11, ancora SSD lenti dopo l'ultimo aggiornamento
La IA entra in Gmail e nei Documenti di Google
Samsung beccata a barare sulle foto della Luna
Perché c'è una fotocamera negli scanner dei supermercati?
Il primo datacenter lunare sta per aprire i battenti
Amazon chiude 8 negozi “senza commessi”
Meta inietterà la IA in WhatsApp, Facebook Messenger e Instagram
Febbraio 2023
Intelligenza artificiale: il programmatore pericoloso
SPID a rischio, due mesi per deciderne il futuro
L'UE vara il Portafoglio per l'Identità Digitale
Sfida su TikTok costringe ad aggiornare 8 milioni di auto
Windows 11 è praticamente uno spyware
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 aprile


web metrics