Il difensore dei clienti delle banche

Si chiama Ombudsman bancario e avrebbe il compito di difendere il cliente delle banche da eventuali abusi: nonostante il boom del banking on line a questo difensore ci si può rivolgere solo per posta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-01-2003]

Le banche italiane puntano sempre di più sul Web offrendo - per lanciarne l'utilizzo - tassi di interesse particolari, minori spese (più care negli sportelli tradizionali), un'assistenza personalizzata ma soprattutto, la possibilità di svolgere trading on line.

Molti clienti delle banche non lo sanno ma esiste un ufficio ad hoc chiamato "Ombudsman bancario" (il termine svedese che individua il difensore civico... forse sarebbe meglio un termine italiano..) che ha il compito di prendere in esame i reclami dei clienti degli istituti bancari senza doversi affidare alla più costosa e lenta giustizia ordinaria.

Nel 2002 l'Ombudsman ha esaminato 3000 reclami ed ha avviato 2900 procedimenti e in un caso su quattro ha dato ragione al cliente. Per rivolgersi a questo garante bisogna inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno a "Ombudsman bancario, Via delle Botteghe Oscure 46-00186 Roma".

Non so quanti clienti conoscano l'esistenza dell'Ombudsman, in quanti siti degli istituti bancari si faccia menzione di questa possibilità per i clienti (praticamente nessuno) ma certamente, in mezzo a tante banche on line la possibilità di accedere via e-mail o comunque attraverso il Web (l'Ombudsman bancario non ha un suo sito) al difensore dei clienti sarebbe un fatto di trasparenza e disponibilità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

francesco
prestito Leggi tutto
12-2-2003 23:12

Giorgio
MPS è OK! Leggi tutto
12-2-2003 11:55

Claudia
Elenco Banche che parlano di Obudsmann Leggi tutto
12-2-2003 11:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando partecipi a una discussione, che cosa ti infastidisce al punto da spingerti ad abbandonarla?
L'accorgermi che l'argomento che mi interessa viene trattato con troppa superficialità.
Scoprire che un mio interlocutore cerca di convincermi della sua idea anziché confrontarsi sul tema.
Trovare, fra le persone con cui discuto, qualcuno arrogante e supponente.
Vedere che alcuni si esprimono in un pessimo italiano.
Notare che l'interlocutore si basa su fatti palesemente fasulli per motivare le sue affermazioni.

Mostra i risultati (3091 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics