IL TEST DI ZEUS - Un aiuto in linea quando siamo in auto.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-01-2013]
Immaginiamo alcuni scenari: siamo in aperta campagna e l'auto, improvvisamente, si ferma. Oppure è sera tardi e sembra che qualcuno ci segua in maniera insistente.
O ancora, siamo andati a sbattere contro un albero e, Dio non voglia, abbiamo perduto conoscenza. O magari, più semplicemente, abbiamo finito la benzina.
Come fare se, in prossimità, non c'è qualcuno per chiedere aiuto?
Allianz Assicurazioni ha lanciato un prodotto rappresentato da una combinazione di un piccolo hardware da montare macchina e da un sistema integrato con uno smartphone che permette, in caso di difficoltà, di ricorrere a una serie di aiuti esterni.
Premesso che per utilizzare questo prodotto non è necessario stipulare una polizza assicurativa con tale compagnia, il sistema funziona in maniera sufficientemente intuitiva anche se, probabilmente, ha richiesto un discreto lavoro di progettazione per essere implementato.
Per poter utilizzare questo tipo di soccorso occorre, inizialmente, collegarsi al sito di Allie e verificare se l'auto che abbiamo è compatibile con la periferica: sono supportate praticamente le auto di recente costruzione.
Fatto ciò si collega la piccola periferica, delle dimensioni di una scatola di fiammiferi svedesi, all'alimentazione dell'automobile attraverso una porta ODB-II: si tratta di un attacco presente, quasi sempre, nell'abitacolo, sotto la plancia, vicino ai pedali. In caso di dubbio Allianz offre una lista di installatori presenti praticamente su tutto il territorio nazionale.
Dopo qualche secondo il dispositivo si accende (sono presenti tre led rispettivamente di colore rosso, verde e arancio, il primo che verifica lo stato dell'alimentazione, il secondo del modulo GSM, il terzo della connessione GPS).
Il sistema, per una sola volta, avvia due procedure di calibrazione automatica: la prima, statica, va effettuata a veicolo fermo e acceso; la seconda richiede una piccola fase di guida. Se tutto va in porto, l'utente riceverà, sul cellulare associato al servizio, un SMS di conferma.
A questo punto, se non lo si è fatto prima, occorre scaricare sullo smartphone l'applicazione dedicata (allo stato attuale è disponibile software per Apple e Android). A quest'uopo la confezione include un codice QR che va letto attraverso la videocamera dello smartphone e che permette di scaricare automaticamente il software opportuno. L'operazione è completata!
Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Come si utilizza
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
OXO