Come funziona un alveare typosquat

Sfrutta la disattenzione degli utenti e si sposta costantemente per evitare di essere rilevato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-02-2013]

7245.typosquat examples Jan 2013

Un alveare typosquat è una colonia che ospita centinaia di host che mirano a brand conosciuti. Questo alveare si sposta costantemente per evitare di essere rilevato. Riuscite a individuare le differenze tra gli URL fasulli e quelli reali, nell'immagine qui a fianco?

Ne abbiamo parlato con Carl Leonard di Websense Security Labs, che ha dichiarato: "Gli utenti sono spesso molto occupati e possono sbagliare a digitare un indirizzo, quando navigano sul Web. Questo è esattamente quello che si aspettano i cyber criminali vista la popolarità dei domini typosquat".

Prosegue Leonard: "Recentemente abbiamo scoperto un "alveare typosquat" con centinaia di host che rimandano a siti di spam e di ricerca dove vengono richieste informazioni personali e dettagli delle carte di credito. Truffe come queste aprono la porta ai malware e senza le difese di sicurezza a più livelli espongono le aziende alla potenziale perdita di dati".

Dopo ulteriori analisi è emerso un collegamento tra questi host: molti sono ospitati sullo stesso indirizzo IP 208.73.210.128; rimandano tutti a siti di ricerca fasulli e siti di spam; cercano di eludere la rilevazione e rimangono inattivi periodicamente passando dalla diffusione delle minacce a fungere da parking page innocue.

Sondaggio
Quanto spam ricevi in media ogni giorno?
Uno o due messaggi
Meno di dieci messaggi
Tra i dieci e i venti messaggi
Tra i venti e i cinquanta messaggi
Tra i cinquanta e i cento messaggi
Tra i cento e i cinquecento messaggi
Oltre cinquecento messaggi

Mostra i risultati (3759 voti)
Leggi i commenti (15)

Prendendo uno degli esempi di host, è possibile spiegare meglio come una vittima può cadere nella rete di un sito malevolo a causa del typosquat. Per esempio, digitando http://youtibe.com/ l'utente sarà reindirizzato a un sito fasullo (cliccate sul link a vostro rischio).

2744.youtibe

Richieste multiple allo stesso host risultano in diverse landing page che comprendono ricerche truffa, compilazione di moduli e siti di spam.

Per esempio (come indicato nello screenshoot sotto) gli utenti sono attirati e reindirizzati a un sito simile a "YouTube" per completare un questionario che offre la possibilità di ricevere uno dei premi elencati di seguito.

7522.TypoPic0

Dopo aver completato il "questionario", viene offerta all'utente la possibilità di accettare e rinnovare mensilmente in modo automatico il servizio di sottoscrizione a pagamento con un regalo allettante a un prezzo ridotto.

1452.TypoPic

L'utente deve poi inserire i dettagli della propria carta di credito. Il problema è nella sezione "termini e condizioni" dove evidentemente è indicato che l'omaggio è di responsabilità di terze parti e che nessuna sottoscrizione può essere rimborsata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Quando si dice "cercare il pelo nell'uovo"... Per LOL!! :lol: Leggi tutto
13-2-2013 01:44

La comare non sa usare il pc, il compare s! :lol: Leggi tutto
11-2-2013 13:01

Leggi tutto
8-2-2013 03:29

Beh, se chi digita un perissodattilo e adopera al massimo con quattro diti come me, buttando spesso l'occhio sul monitor dovrebbe almeno leggere quel che comare, prima di premere invio a c.d.c.!
7-2-2013 21:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra questi tablet ti sembra la migliore alternativa all'iPad mini di Apple?
Google Nexus 7, con schermo da 7 pollici, Android 4.3 e prezzo a partire da 229 euro.
Amazon Kindle Fire HD, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 139 euro.
Amazon Kindle Fire HDX, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 229 euro.
LG GPad 8.3, con schermo da 8,3 pollici, Android 4.4 e prezzo a partire da 249 euro.
Dell Venue 8 Pro, con schermo da 8 pollici, Windows 8.1 e prezzo a partire da 289 euro.
HP Slate 7 HD, con schermo da 7 pollici, Android 4.2 e prezzo a partire da 199 euro.
Un altro

Mostra i risultati (672 voti)
Settembre 2023
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Da Microsoft uno strumento che attiva le funzioni nascoste di Windows 11
Canone TV, dalla bolletta della luce ai telefonini?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 settembre


web metrics