Il brevetto di BlackBerry per un telefono dual screen

Ogni schermo può mostrare una diversa applicazioni, e le gesture si possono estendere da un display all'altro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-03-2013]

blackberry dual screen patent

Mentre cercava di capire come contrastare l'avanzata dei concorrenti - in particolare Apple e Google - BlackBerry (allora RIM) pensava alla realizzazione di smartphone con due schermi touch.

Stando a un brevetto appena concesso all'azienda canadese dallo US Patent & Trademark Office, ma richiesto nel 2011, BlackBerry sta da tempo pensando a un telefono che permetta di eseguire due applicazioni separate ma in contemporanea sui due schermi che lo caratterizzano. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale serie di telefoni è migliore?
Apple iPhone - 55.2%
Motorola Droid - 26.3%
RIM BlackBerry - 18.5%
  Voti totali: 596
 
Leggi i commenti (1)
Inoltre, scorrendo il brevetto, si nota come il dispositivo risultante da questa idea debba essere in grado di supportare non solo le gesture su singolo schermo, ma anche gesture che coinvolgono entrambi gli schermi.

È anche prevista la possibilità di visualizzare su uno schermo una tastiera virtuale, che permetta di far apparire sull'altro schermo le parole digitate.

Considerati i recenti sviluppi subiti dagli smartphone BlackBerry, non è chiaro se mai vedremo questo brevetto concretizzarsi in un prodotto; anzi, la direzione intrapresa dall'azienda canadese attualmente non sembra prendere in considerazione questa possibilità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

@colemar Infatti questa soluzione la vidi su altri dispositivi sperimentali (Nokia) e già brevettati! Addirittura si vedeva in un video (che non trovo) su Yuotube dove cerano anche gli occhiali/smartphone e il cellulare non rigido e quello trasparente. Però, capito il meccanismo sarebbe molto comodo. Si potrebbe anche fare dividendo... Leggi tutto
12-3-2013 12:56

Pare veramente che gli uffici preposti brevettino qualsiasi cosa non sia già brevettata nella stessa identica forma. Quindi tanto vale registrare il brevetto, poi in caso che l'idea la porti al successo qualcun altro si potrà provare a ricattarlo. Leggi tutto
11-3-2013 21:37

Hanno brevettato il Nintendo DS?
11-3-2013 20:56

mah...ormai RIM è andata
11-3-2013 20:11

Considerando che da anni sui PC possiamo lavorare con più monitor, non mi sembra una enorme innovazione. Il fatto poi di farci girare due applicazioni diverse mi fa sospettare che non abbiano mai sentito parlare di multitasking ed ambienti operativi grafici. Mi sembra una grossa stupidaggine; i due schermi possono benissimo essere... Leggi tutto
11-3-2013 08:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste famose "leggi" condividi maggiormente?
Un oggetto cadrà sempre in modo da produrre il maggiore danno possibile.
Qualsiasi cosa vada male, avrà probabilmente l'aria di andare benissimo.
Per ottenere un prestito bisogna provare di non averne bisogno.
L'altra coda va sempre più veloce.
A qualunque cosa si stia lavorando, non appena si mette via uno strumento, certi di aver finito di usarlo, immediatamente se ne avrà bisogno.
Si troverà sempre una qualsiasi cosa nell'ultimo posto in cui la si cerca.
Le probabilità che un giovane maschio incontri una giovane femmina attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando è in compagnia della fidanzata, della moglie o di un amico più ricco.
Prima o poi la peggiore combinazione possibile di circostanze è destinata a prodursi.
La necessità procura strani compagni di letto.
Per quanto uno cerchi e si informi prima di comprare un qualsiasi articolo, lo troverà a minor prezzo da un'altra parte non appena l'avrà acquistato.

Mostra i risultati (2963 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics