Trucchetto per OpenOffice.org

Come disabilitare la schermata che compare all'avvio in mezzo allo schermo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-02-2003]

Forse sapete che esiste un'alternativa gratuita a Microsoft Office che si chiama OpenOffice.org. E' il programma che uso per scrivere questa newsletter e le mie pagine Web e gran parte dei miei libri e articoli. OpenOffice.org è software open source che viene sviluppato dalla comunità degli utenti, e chiunque può partecipare alla sua crescita, ad esempio realizzando i dizionari per il controllo ortografico per la versione italiana.

A differenza dei prodotti Microsoft, usa un formato (XML) pubblicamente documentato. E' uscita da poco una versione intermedia, la 1.0.2, che è molto più veloce nel caricarsi (la lentezza di avvio è sempre stato un problema di questo software), e gli utenti che hanno adottato OOO, come lo chiamano i fan, sono ormai sei milioni.

Se siete fra questi sei milioni, vi segnalo una cosa carina che ho trovato girando in Rete: il modo di disabilitare lo splash screen, ossia quell'immagine che compare in mezzo allo schermo durante l'avvio di tanti programmi e vi impedisce di fare altro al PC intanto che attendete che finisca il caricamento (che appunto in OOO è lunghetto).

Nella versione Linux, basta andare nella directory in cui è installato OOO, aprire la directory "program" ed editare il file "sofficerc", cambiando la riga "Logo=1" in modo che al posto di "1" ci sia "0". Nella versione Windows (ebbene sì, il programma esiste sia per Linux, sia per Windows, per facilitare la migrazione), basta editare nello stesso modo il file "soffice.ini" che si trova nella sottocartella "program" della cartella in cui avete installato OpenOffice.org.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Casella Dodici
Trucchetto per OpenOffice Leggi tutto
11-2-2003 00:00

Edgardo
Trucchetto per OpenOffice.org Leggi tutto
10-2-2003 23:47

arsenio
opps Leggi tutto
10-2-2003 20:51

arsenio
e come si fa in MacOSX? Leggi tutto
10-2-2003 20:44

uffa
E diciamolo... Leggi tutto
10-2-2003 18:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa manca nel tuo notebook attuale e vorresti che fosse presente? Aggiungi eventualmente la risposta nei commenti.
Una maggiore risoluzione del display
L'uscita VGA
Un processore più veloce
Più memoria Flash
La possibilità di utilizzare una batteria più capace
La porta LAN
Almeno una porta USB supplementare o una USB 3.0
Più memoria RAM
Il touchscreen

Mostra i risultati (1909 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics